La banana è un frutto particolare per la sua composizione nutrizionale ma ricco di benefici salutari, essendo adatto anche nelle diete dimagranti, soprattutto quando è ancora leggermente verde. Ma se quello che cerchiamo è una banana più tenera e dolce, a volte diventa una tortura aspettare che maturi da sola. A seconda di ciò che ci interessa, possiamo rallentare o accelerare quel punto di maturazione con alcuni accorgimenti casalinghi.
Come la maggior parte dei frutti, più la banana è matura, più sarà dolce, con una consistenza più tenera e un aroma e un sapore più intensi, poiché concentra più zuccheri naturali. È anche più calorica e una fonte di energia immediata, mentre la banana più verde offre più amido e fibre, oltre a una maggiore sazietà a lungo termine.
Ma vediamo quindi come far maturare le banane velocemente con alcuni trucchi casalinghi.
Banane, per farle maturare velocemente usa uno di questo trucchi: lo fanno milioni di casalinghe
La banana è un frutto climaterico, che continua a maturare dopo la raccolta e sprigiona etilene, come le mele o gli avocado. Ma, a differenza di altri frutti, la banana più matura, più nera e più morbida è molto utile, almeno in cucina, nella preparazione di dolci come torte o muffin, che saranno più gustosi e dolci e a volte si può addirittura evitare di aggiungere zucchero raffinato. Ecco come farle maturare velocemente!
- Non tenerle in frigorifero . Molti già sapranno che la banana è un frutto che non va conservato in frigorifero, soprattutto se quello che vogliamo è che maturi velocemente e in maniera naturale.
- Approfitta dell’ambiente naturale. Con temperature calde, le banane matureranno da sole anche in un giorno. Per velocizzare la maturazione di questo frutto bisogna posizionare le banane in una zona calda, dove riceva la luce del sole, meglio se c’è umidità nell’ambiente e con una buona ventilazione.
- In un sacchetto di carta o giornale. L’etilene che la banana emette ne accelererà la maturazione. Quindi si possono porre le banane in un sacchetto di cartone o di carta, oppure avvolto in fogli di giornale. In questo modo l’etilene si concentrerà e si creerà un ambiente più caldo che le farà maturare più velocemente. La carta, essendo porosa, permetterà il passaggio di una certa quantità d’aria senza soffocare la frutta come farebbe invece la plastica.
- Con altra frutta. Mele e pere possono aiutare le banane a maturare più velocemente, soprattutto le prime. Unite assieme i frutti, meglio se le mele sono già un po’ mature, perché rilasceranno più etilene.
Banane, per farle maturare in pochi minuti fai così: le puoi utilizzare come vuoi!
Per far maturare le banane in pochi minuti puoi usare il forno così da poterle utilizzare in una ricetta che si vuole preparare subito. E’ sufficiente mettere le banane con la buccia ad una temperatura di circa 160°C per 20-30 minuti in forno, o finché non saranno completamente nere. Se non le volete così mature, abbassate un po’ la temperatura e il tempo di cottura, controllandole spesso.
Un’altra opzione se preferisci non usare il forno perché non hai intenzione di fare una torta o dei biscotti ma desideri mangiarla così al naturale, puoi invece farle maturare in padella o in una casseruola coperta. Basta mettere le banane in padella, a fuoco molto basso, per generare quel calore che le cuocerà leggermente.
L’articolo Metti 4 banane in forno, questo è il trucco di tantissime casalinghe: da ora in poi lo farai anche tu! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.