Ricette

Guarda cosa riesco a fare con un rotolo di pasta sfoglia | Cornetti salati golosi | Ottimi come antipasto e per buffet

guarda-cosa-riesco-a-fare-con-un-rotolo-di-pasta-sfoglia-|-cornetti-salati-golosi-|-ottimi-come-antipasto-e-per-buffet

Cornetti salati golosi: eccellenti per feste e buffet e molto veloci da preparare.

Se durante un pranzo o una cena per un occasione speciale non abbiamo idea di quale antipasto servire potrà venirci in aiuto soltanto la ricetta dei cornetti salati.

Facili e velocissimi da realizzare, questo sfizioso antipasto potrà salvarci anche durante una visita improvvisa.

Cornetti salati golosi: eccellenti per feste e buffet e molto veloci da preparare

Gli ingredienti

Per circa una dozzina di cornetti abbiamo bisogno di:

un tuorlo d’uovo
un cucchiaio di semi di sesamo
60 gr di pancetta a fettine sottili
Latte intero q.b.
60 gr di scamorza affumicata
un cucchiaino di crema al tartufo
60 gr di robiola
acqua q.b.
460 gr di pasta sfoglia rettangolare

La preparazione

La pasta sfoglia

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e lo tagliamo in due seguendo il lato più lungo. A questo punto spennelliamo con un po’ d’acqua una delle due metà e poi ci pieghiamo sopra l’altra: così facendo il cornetto risulterà più croccante e più spesso.

Adesso dalla sfoglia raddoppiata che abbiamo appena creato ricaviamo cinque triangoli ognuno con una base di più o meno otto centimetri. Quindi prendiamo un’altra sfoglia e ripetiamo le medesime operazioni.

A questo punto prendiamo ognuno dei nostri triangolini e con gentilezza ne stiriamo un poco l’impasto. Poi su ciascuno depositiamo un po’ di ripieno: ovvero due pezzetti di scamorza e una fettina di pancetta arrotolata su se stessa. A questo punto avvolgiamo anche il triangolino su se stesso, così da dare forma a un piccolo cornetto. Ripetiamo il procedimento per gli altri cinque triangoli.

Gli ultimi sei invece li riempiamo con della crema di robiola al tartufo, che prepariamo versando in una ciotolina un cucchiaino di crema al tartufo; da ultimo aggiungiamo la robiola. Come prime, deponiamo questo ripieno sopra i nostro triangoli di pasta e ce li arrotoliamo intorno a formare i nostri cornetti salati.

Ora disponiamo i cornetti sopra una teglia foderata con della carta da forno. Li spennelliamo con un mix formato da uovo e latte e poi li spolveriamo con semi di sesamo.

Mettiamo la teglia in forno statico preriscaldato a 195 gradi, per 25 minuti. Quando sono belli dorati è il momento di sfornarli.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

L’articolo Guarda cosa riesco a fare con un rotolo di pasta sfoglia | Cornetti salati golosi | Ottimi come antipasto e per buffet proviene da DonnaUp!.