Ricette

Cialde di Grana Padano con crema di carciofi

ANTIPASTO CIALDA

Quante volte ti è capitato di usare solo una parte dei carciofi per le tue ricette? Mettiamo fine agli sprechi con questo antipasto succulento che inaugurerà pranzi e cene delle feste.

Ingredienti:

  • 5 carciofi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Grana Padano (con la sua crosta)

Preparazione:

Pulisci i carciofi, compresi gli scarti, e lessa il tutto per circa 35 minuti. Scola e conserva un po’ d’acqua di cottura. Frulla fino ad ottenere una purea “filamentosa”: se il composto risulta troppo asciutto, versa un po’ di acqua di cottura e mescola.

Disponi la purea ottenuta in un colino. Con un cucchiaio, schiaccia per separare la parte fibrosa dalla crema. Terminato questo passaggio, aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e sala a piacere.

Grattugia il Grana Padano e la sua crosta (dopo averla accuratamente lavata) e crea 8 cerchi di formaggio grattugiato da disporre distanti tra loro su una leccarda rivestita di carta forno.

Cuoci in forno preriscaldato a 220° per pochi minuti. Solleva le cialde con una spatola e mettile calde su un mattarello o su una ciotola rovesciata per ottenere la forma che preferisci. Lascia raffreddare e infine riempi le cialde con la crema di carciofi!

Phenix, l’app contro gli sprechi alimentari, ti regala le ricette per un menù di Natale anti-spreco