Ricette

Biscotti di pasta frolla da fare con i bambini: semplici e veloci

In questi giorni in casa non c’è idea migliore di quella di fare dei semplici biscotti di pasta frolla senza burro e divertirsi con i propri bambini. Preparare dei semplici biscotti è un buon passatempo e antidoto al virus.

L’impasto dei biscotti può essere realizzato anche qualche ora prima e conservato in frigo. Basterà tirarlo fuori e, posizionato su un piano da lavoro, lasciare spazio alla fantasia dei più piccoli!

Biscotti di pasta frolla

  Tempo totale:  30 minuti

 Preparazione: 15 minuti

 Cottura:  15 minuti

   Dose per: 15-20 porzioni circa

   Costo € €

 Difficoltà: 🍴 🍴 🍴

 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 150 g oli di semi di girasole
  • 700 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g circa)

Come fare i biscotti di pasta frolla con i bambini

Procedimento per preparare la pasta frolla:

  1. In una ciotola rompete le uova, aggiungete zucchero, l’olio di semi di girasole e il lievito. Mescolate gli ingredienti e aggiungete la farina poco per volta.
  2. Quando l’impasto diventa duro ed omogeneo, trasferitelo sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani ancora un po’ aggiungendo la farina.
  3. La vostra pasta frolla sarà pronta quando non si attaccherà più alle dita. Avrete un panetto elastico da conservare per alcuni minuti in frigo.

Se volete realizzare anche della pasta frolla al cioccolato per fare dei golosi biscotti, vi basterà dividere l’impasto in due ed aggiungere ad una metà qualche cucchiaio di cacao!

3 modi per realizzare biscotti di pasta frolla con i bimbi:

Serpentini al cioccolato

  1. Dopo aver steso la pasta frolla col mattarello, con un coppapasta o un bicchiere ricavate dei dischetti.
  2. Al centro di ogni dischetto mettete un po’ di Nutella e richiudete il dischetto su se stesso formando un piccolo serpente!
  3. Man mano che li chiudete, posizionateli su una teglia preparata già con della carta da forno.
  4. Impostate il forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
  5. Una volta sfornati spolverate energicamente con zucchero a velo!

Biscotti con cuore di marmellata

  1. Dopo aver steso la pasta frolla col mattarello, scegliete delle formine per biscotti di qualunque forma, di 2 dimensioni diverse.
  2. Usate la formina più grande scelta per creare la base dei biscotti, poi, usando la formina più piccola ricavate solo il contorno.
  3. Posizionateli tutti su una teglia con carta da forno.
  4. Fate cuocere con forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
  5. Una volta pronti, su ogni forma mettete un po’ di marmellata, e ci poggiateci sopra la formina più piccola. Potete aggiungere anche qui una spolverata di zucchero a velo per avere dei biscotti ancora più golosi!

Biscotti con pioggia di cioccolato

  1. Prendete la vostra pasta frolla e arricchitela con gocce di cioccolato. Potete aggiungere quello che preferite: mirtilli, mandorle o uvetta.
  2. Impastate per bene e successivamente stendetela con l’aiuto del mattarello. Con il coppapasta o un bicchiere, o anche qualsiasi formina che preferite usare con i vostri bambini, formate i vostri biscotti.
  3. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
  4.  Appena sfornati, divertitevi a spolverare energicamente con zucchero!

Scoprite altre ricette facili e veloci QUI