Ricette

Antipasti veloci e facili: idee da preparare all’ultimo secondo

antipasti facili e veloci da preparare

Quando si hanno ospiti a cena si è sempre alla ricerca di antipasti veloci e facili da preparare. Non sempre però si hanno i giusti spunti, ecco quindi alcuni consigli per impreziosire la tavola con antipasti non solo belli da vedere, ma anche gustosi al palato e facili da realizzare.

Tramezzini farciti

I tramezzini farciti con maionese e prosciutto cotto, con maionese e tonno o con maionese pomodoro e mozzarella, sono gli antipasti più gettonati da chi ha poco tempo e desidera creare piatti sostanziosi. Per crearli è sufficiente procurare del pancarrè e gli ingredienti precedentemente indicati. Chi ama le consistenze più casarecce, può usare del pane in cassetta, leggermente più sostanzioso.

Involtini di prosciutto cotto e ricotta

Leggeri da digerire e freschi, perfetti anche d’estate nelle giornate di caldo torrido. Gli involtini possono essere creati utilizzando delle fette (private del grasso) di prosciutto cotto ed un composto di ricotta, erba cipollina e pepe. Il risultato sarà bello da vedere e sfizioso da mangiare.

Uova sode, maionese e capperi

Anche loro facilissime da realizzare, le uova possono essere rassodate in pochi minuti, dopodiché devono essere aperte a metà e farcite con ricciolo di maionese ed un cappero. Chi non ama i capperi può utilizzare come decorazione una mezza oliva (nera o verde) oppure un quarto di pomodoro pachino.

Spiedini di pomodori, mozzarella e basilico

Per richiamare i gusti dell’insalata caprese, un’ottima idea potrebbe essere quella di realizzare degli spiedini con pomodori pachino (o datterino), delle ciliegine di mozzarella e delle foglie di basilico. Questo antipasto è molto gettonato anche durante i buffet dei compleanni dei bambini, in quanto facili da mangiare e divertenti alla vista.

Anelli cipolle fritte

Leggermente più corposo, l’antipasto a base di cipolle fritte è l’idea perfetta per chi ama i pasti “american style”. Gli anelli di cipolle fritte si realizzano riponendoli prima in una terrina con del latte, facendoli sgocciolare e poi passandoli nell’olio bollente.

Rotolo salato

Per realizzare il rotolo salato basta sbattere delle uova, dello zucchero e del sale insieme a farina e lievito, fino a creare un composto omogeneo e cremoso, da infornare per 10 minuti a 180°. Una volta passato il tempo previsto l’impasto andrà steso su un piano di lavoro e farcito con maionese, rucola, prosciutto e sottilette ed infine arrotolato e tagliato a fette.

Pizzette di patate

Le pizzette di patate sono ottime per essere utilizzare come antipasto o come secondo piatto. Per realizzarle bisogna munirsi di patate a pasta gialla, lavarle, tagliarle a fette spesse e sistemarle su una teglia rivestita con carta forno. Come condimenti possono essere usate spezie a piacimento, olio, sale e pepe. La cottura deve avvenire in forno per 20 minuti a 180°. Una volta pronte possono essere farcite con ingredienti a scelta: sottilette, prosciutto a cubetti, salsa di pomodoro e molto altro.

antipasti facili e veloci da preparare