Psicologia

Trasforma i tuoi difetti in pregi

Siamo circondati da modelli di perfezione che ci inducono a pensare che siamo pieni di difetti ma la cosa più interessante è che è tutto vero. La perfezione è un mito, utile solo al miglioramento di se stessi, ma tentare di raggiungerlo sarebbe autolimitante, perché è irraggiungibile.
La prima cosa da fare è modificare l’approccio che si ha verso i propri difetti. Prima di tutto: sei sicura che siano difetti? Che siano imbarazzanti, una vergogna? Viverli così ti costringe all’immobilità. Cosa ci rende forti? Accettarli, esserne consapevoli, parlarne e riderne. Essere coscienti dei propri limiti è l’opportunità di cambiare e migliorare.

Sei gelosa?

Ogni volta che lui non c’è, ti convinci che sia con un altra. Se siete insieme e lui si gira a guardare una bella ragazza, non esiti a fargli una scenata. Fallo ingelosire! Alla gelosia non c’è nè limite nè cura, ma per dare una svolta al tuo rapporto, inizia ad essere più ambigua e a non dirgli più con chi esci nè quando esci. Funziona!

Sei aggressiva?

Un’amica ti fa un’osservazione e tu reagisci male. Il tuo ragazzo viene a prenderti in ritardo e tu gli salti al collo. Osa!
L’aggressività può diventare audacia. Se ti piace un ragazzo, trova le parole giuste per dirglielo. Sii sincera con le tue amiche, ma non sfacciata. E soprattutto, pensa in grande: datti obiettivi ambiziosi nello studio e nel lavoro.

Sei pigra?

Senti di non essere riuscita a raggiungere tutti i tuoi obiettivi lo scorso anno, hai poco entusiasmo e non riesci mai a farti coinvolgere. Muoviti! L’importante è partire dal corpo: perché a un fisico attivo corrisponde anche il movimento interiore e il cambiamento. Iscriviti a una palestra,, fai un corso di step o ancora meglio di pilates, il top per il fitness.

Sei timida?

Non prendi mai l’iniziativa, hai paura di dire cose sbagliate, vedi tutto nero, sei sempre in ansia e non ti godi la vita. Buttati! Troppo difficile? Chiedi aiuto alla tua migliore amica, deve stimolarti a dire cosa pensi, riportarti alla realtà, accompagnarti in situazioni dove sei costretta a parlare. Insomma, è come saltare da un trampolino: se non ci riesci chiedi una spinta.

Sei bugiarda?

Ti piace far credere di avere una vita più movimentata di quella che conduci. Una ne fai e cento ne inventi. Diventa creativa! Sfrutta la tua fantasia per essere creativa e trovare occasioni per metterla a frutto. Pensa a te stessa come a un’artista che ha deciso di colorare un po’ la sua opera d’arte, cioè la sua vita. Attenta però a restare coi piedi per terra.

Sei superba?

Le uscite di gruppo con le amiche sono per te occasioni di metterti in mostra. A volte esageri e c’è chi ormai non ti sopporta più. La tua autostima non ha limiti. Smontati! Basta un pizzico di ironia. Inizia parlando con leggerezza di un tuo difetto: è la scusa giusta per dare gradatamente un immagine di te molto più simpatica e piacevole a chi ti frequenta.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Mi dispiace!