Attualità

Vacanza low cost a Ottobre. Dove andare?

viaggi globo strada

Ottobre è il mese giusto per fare una vacanza low cost. In questo periodo sul web si trovano tante offerte vantaggiose per voli e hotel. Non ci resta altro che preparare le valige e andare alla scoperta di paesaggi dai panorami mozzafiato con il gioco di luci che ci regala l’autunno.

Abbiamo bisogno di fare una vacanza in questa stagione, per riprenderci dal ritorno delle ferie. E’ il momento ideale per programmare un weekend o un vero e proprio viaggio. In molte città si organizzano fiere e sagre proponendo degustazioni di ogni genere, perché non approfittarne?

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. (Albert Camus)

L’Italia è colma di regioni che organizzano di sagre. Le Marche è tra quelle degne di nota dato che è periodo di castagne, tartufi e uva, tutti prodotti locali. Ad esempio, a Cupramontana (AN) c’è la “sagra dell’uva” dove potrete assaggiare tanti tipi di vino. La “Fiera del tartufo bianco” a Pergola (PU) dove le principali vie della città ospitano un grande mercato con specialità enogastronomiche.

Porto è una buona idea. Una cittadina ricca di cose da vedere tra piazze, chiese, centro storico e la città moderna. La Ribeira è una delle parti più pittoresche, fiancheggiata da case colorate da un lato e il fiume Douro dall’altro. Passeggiare tra le botteghe di artigianato vi farà venire di più la voglia di arrivare dall’altra parte del fiume, dove troverete le antiche cantine dove è d’obbligo un tour per assaggiare il tipico vino Porto e non solo. 

ottobre

In Finlandia usano un termine preciso proprio per indicare questo magnifico fenomeno dell’autunno, il cambio cromatico delle foglie, dal verde verso il rosso e arancione è chiamato ruskaSarà un piacere fare passeggiate per i parchi e scoprire la bellezza della città.

ottobre

Merita attenzione anche Monaco di Baviera con la sua manifestazione di eccellenza “Oktoberfest“. Sapevi che, solo ai sei birrifici tradizionali di Monaco è consentito servire birra all’evento? Prima di soffermarci ad assaggiarle tutte però un giro per le stradine bisogna farlo. Tra il carillon di Glockenspiel, i palazzi reali e i musei, tipo quello della BMW, la città è un mix di tradizione e modernità.