Attualità

Esibizione della Super Luna nella notte tra il 7 e l’8 aprile

luna

Nella notte tra il 7 e l’8 aprile, chi alzerà lo sguardo al cielo potrà assistere allo spettacolo della Luna: super e rosa. Vediamo in quanti potranno goderne.

Superluna Rosa

La Superluna rosa sarà la più luminosa del 2020 e arriverà in un momento molto particolare, quando milioni di persone non saranno libere di viaggiare per poter trovare un buon punto di osservazione lontano dalle luci della città.

A tal proposito leggi: “Quando torneremo a viaggiare?”

La prima Luna piena primaverile è conosciuta anche come “la Luna pasquale”, ed è utilizzata per calcolare la data per l’arrivo della Pasqua e sarà visibile dopo il tramonto, raggiungendo la sua massima lucentezza alle 22:35.

Gli esperti smentiscono il fenomeno del colore rosa. Infatti, dicono che in realtà sarà del suo solito colore, soltanto appena poco più luminosa e grande soprattutto quando sarà vicino all’orizzonte al sorgere oppure al tramontare della luna.

Leggi anche:

Allora, perché rosa?

Le lune piene prendono il nome delle stagioni o degli eventi che si verificano durante quella stagione, afferma il “The Farmer’s Almanac”. In questo periodo dunque, la luna piena prenderà il nome di “Rosa” prendendo spunto dai primi fiori primaverili che ricoprono il terreno come un tappeto rosa. Questo effetto è molto famoso nel Nord America, chiamato “Wild Ground Plhox”, durante il quale i fiori bocciano intorno alla luna piena di Aprile.

Chissà in quindi in Italia riusciranno a vedere questa particolare Luna e chissà se i cieli lo permetteranno. Non ci resta che aspettare e scoprirlo da soli. Buona Luna Rosa!

Potrebbe interessarti: