Che cos’ĆØ il pesce d’aprile? PerchĆ© si festeggia il 1° aprile e cosa c’entra il pesce? Una vera curiositĆ la risposta che chiama in causa divinitĆ , capodanni e storie d’amore.
Il primo aprile, come ogni anno, segna la data in cui ci divertiamo a fare e ricevere scherzi. Una vera e propria tradizione che non conosce confini ma la cui storia d’origine ĆØ piuttosto oscura.
Leggi anche:
Ricette veloci a base di patate per quando abbiamo ospiti a sorpresa
Dolcetti al cocco, la ricetta semplice e golosa per tutti i palati
Cosmetici naturali: 4 motivi per sceglierli
Ecco 7 idee per preparare una colazione ideale per colon irritabile
Cos'ĆØ lo scrub labbra e a cosa serve
Consigli su come flirtare online: il trucchetto per essere sempre il TOP
L’origine del nome “Pesce d’Aprile”
Non ĆØ semplice dire con sicurezza come sia nata l’usanza del pesce d’aprile, perchĆ© cada proprio in questo giorno e come mai tiri in ballo proprio questo animale. Abbiamo raccolto le tre ipotesi più convincenti sull’origine della tradizione.
Una festa dell’antica Roma
Ai tempo in cui la religione romana era politeista, nell’epoca repubblicana e imperiale, il 25 marzo si teneva una festivitĆ in onore della dea Cibele. Il nome della ricorrenza era “Hilaria” dalla parola latina hilaris che significa giocoso. Infatti, in occasione di questa ricorrenza si tenevano giochi e processioni carnevalesche in cui ciascuno si poteva travestire da chiunque e poteva organizzare scherzi di ogni tipo. Quindi non ĆØ escluso che l’odierno pesce d’aprile nasca proprio da questa festa.
Leggi anche:
Il vecchio capodanno francese
Secondo questa teoria, bisogna proiettarsi alla Francia del XVI secolo. In particolare, precedentemente all’anno 1582 in cui avveniva l’adozione del calendario gregoriano che fissava il capodanno il primo giorno di gennaio. Proprio in precedenza, questa ricorrenza era legata all’arrivo della primavera e si teneva tra il 25 marzo ed il 1° aprile. Quest’ultimo era il giorno dedicato ai banchetti ed allo scambio di pacchi dono in segno di buon augurio. Da questo gesto sono nate due supposizioni:
- dopo il 1582 si continuarono a regalare pacchi ma vuoti per stigmatizzare scherzosamente la festa ormai obsoleta, usanza che per ragioni non troppo chiare fu chiamata “poisson d’avril”, pesce d’aprile.
- lo spostamento al 1° gennaio non fu recepito immediatamente a molti e questi continuarono a festeggiare durante la settimana che si chiudeva il 1°aprile. Questi vennero chiamati “sciocchi di aprile”.
Cleopatra e Marco Antonio
La storia d’amore tra Cleopatra, regina d’Egitto ed il console romano Marco Antonio ĆØ una delle più famose della storia e molto probabilmente nasce con l’odierna usanza del pesce d’aprile. La teoria afferma che tutto risale ad una gara di pesce fra i due amanti. Marco Antonio, per non essere sconfitto incaricò uno schiavo di attaccare in segreto al suo amo delle prede. Cleopatra scoprƬ l’inganno e ordinò che invece vi fosse attaccato un pesce finto cosƬ da raggirare l’amato.
Esiste anche una versione meno romantica della teoria ed in parte meno convincente. La teoria sostiene che in passato le prime uscite primaverili dei pescatori fossero spesso sfortunate: rientrati in porto a mani vuote, dovevano anche subire degli sbeffeggiamenti scherzosi da parte dei compaesani.
Gli scherzi del 1° aprile più divertenti da inviare su WhatsApp
Il 1° Aprile è per tradizione il giorno degli scherzi. Domani tutto è (o quasi) è concesso ecco gli scherzi da fare e da condividere su Facebook e WhatsApp.
Buon Pesce dāAprile 2020
- Tu hai sensualità , hai stile, hai intelligenza; tu hai la bellezza, hai fascino, hai un cuore grande, e io⦠Io ho sbagliato numero! Scusami tanto!
- Queste note musicali per dirti, in questo giorno così speciale⦠Do: dolcemente ti amo. Re: relativamente ti amo. Mi: misteriosamente ti amo. Fa: favolosamente ti amo. So: solamente ti amo. Si: sinceramente ti ho preso in giro!
- Capisco che sei triste, che senti la mia mancanza perché è da tantissimo tempo che non ci vediamo e senti come un vuoto immenso nella tua testa. Ti prego se puoi perdonami per non essere più lì con te. Ti voglio bene amico mio, per sempre il tuo cervello
- Sei la luce dei miei occhi, perciò⦠paga la bolletta!
- Ho un segreto da confessarti. Penso che tu sia la persona più bella, più dolce, più simpatica e meravigliosa che io abbia mai conosciutoā¦.non trovi anche tu caro mio fedele amico specchio? Pesce dāaprile!
- Ieri sera ho visto un documentario sui babbuini in tv e non puoi immaginare quante cose ho imparato su di loro⦠davvero non sapevo che tu avessi una vita cosƬ interessante⦠pesce dāaprile
- Credo di essere stata davvero crudele con te, ĆØ stato uno scherzo troppo pesante e non te lo meritavi proprio. Ti chiedo sinceramente scusa, puoi perdonarmi? Un abbraccio, Madre Natura
- Volevo fare un pesce dāaprile ma non so se ne vale la pinna
- LāItalia ĆØ una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. (pesce dāaprile del 1948)
- Vodafone informa: dal 1° aprile il tuo piano tariffario cambierĆ e non potrai più usufruire del servizio WhatsApp. Avvisa i tuoi contatti che possono iniziare i festeggiamenti, finalmenteĀ non riceveranno più i tuoi messaggi senza senso. Pesce dāaprile.
Pesce d’aprile: scherzi da fare in casa
- Utilizzando laĀ pellicola da cucinaĀ coprite il foro dāuscita dei flaconi di shampoo e bagnoschiuma; in breve tempo sentireteĀ imprecazioni sotto la doccia.
- Fai anche uno scherzo ai tuoi bambini:Ā prepara dei lecca-lecca,Ā i bambini saranno felicissimi, ma quando liĀ scarteranno scopriranno che sono stati realizzati con broccoli ed altre verdure.
- La matematica del pesce. Il fulcro sono le tabelline: sfida chi volete a risolvere la ‘complicatissima’ operazione 6×6. ChiedeteglieloĀ ripetutamente, come un ritornello, e pretendeteĀ che non pensi alla risposta (chi potrĆ mai sbagliare una tabellina?). Domanda e risultato, almeno 7 volte di fila. Quindi, quando ormai l’interlocutore si sarĆ Ā rilassato,Ā passate improvvisamente a Ā ‘8 per 8’. In pochi rispondono “64”,Ā i più vanno decisi suĀ “48”.
- Passate dello smalto trasparente sulla saponetta e non farĆ schiuma quando qualcuno vorrĆ lavarsi le mani. Vedrete lo stupore.
- Per uno scherzo da fare a chi ama lo zapping tra i canali: basterĆ mettere un pezzettino di scotch sul telecomando, in questo modo il segnale verso la tv avrĆ delle difficoltĆ ad arrivare!
- E, per chiudere in bellezza, offri ai tuoi parentiĀ un buon caffĆØ, con un pizzico di saleĀ al posto dello zucchero e goditi le loro reazioni.
Da evitare gli scherzi offensivi o troppo personali ma dev’essere un’occasione per fare quattro risate in allegria. Per questo motivo, facciamo appello a non fare scherzi inerenti la situazione d’emergenza del Coronavirus.
Parola di Donna ĆØ un blog aggregatore di notizie al femminile con gossip news, anticipazioni tv, ricette gustose, benessere e bellezza. Segui Parola di Donna su Google News cliccando qui oppure su Facebook cliccando qui.