Attualità

Messenger Rooms, nuova viodeochat di facebook

Su Messenger arriva Rooms, ossia una funzione per creare stanze dove conversare con amici e colleghi nella chat di messaggistica di Facebook. L’attuale situazione di crisi pandemica ha costretto moltissime persone a rimanere confinate in casa, ma per mantenere i rapporti sociali e di lavoro è aumentato a dismisura il ricordo a videochat e videoconferenze.

Facebook ha registrato un uso più che raddoppiato dei suoi servizi di videochiamata tramite Messenger e WhatsApp e delle dirette live su Facebook e Instagram. E così ha aggiunto un nuovo tassello.

rooms

Come funziona?

Non sarà necessario essere iscritti a Facebook per partecipare a una videochat su Rooms, ma basterà cliccare sul link condiviso da chi ha creato la stanza virtuale. Per ora le chat potranno essere create solamente da Messenger o da Facebook, ma in un secondo momento si potranno aprire anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal.

Disponibile in test già da questa settimana in Italia, il servizio per il momento può ospitare un massimo di 16 persone ma, dopo che sarà esteso al resto del mondo, le videochiamate ospiteranno fino a un massimo di 50 persone senza limiti di tempo.

Il servizio è stato progettato per proteggere la privacy degli utenti. I link delle room virtuali saranno generati in modo randomico così da risultare difficili da individuare per gli hacker. L’organizzatore dovrà essere presente perché la videochiamata possa partire e in qualunque momento avrà il potere di rimuovere i partecipanti non graditi.

Leggi anche

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Fonte: Wired