Kin Jong-un in gravi condizioni di salute dopo l’intervento

kim

Gli Stati Uniti stanno monitorando alcune informazioni di intelligence secondo cui il leader nordcoreano Kim Jong-un sarebbe in grave pericolo dopo un intervento chirurgico. Lo riportano alcune fonti dell’amministrazione Usa, citate dalla Cnn.

L’episodio che ha sollevato dubbi sul suo stato di salute

L’ultima apparizione in pubblico di Kim risalirebbe all’11 aprile, quando è stato ripreso durate un incontro del governo nordcoreano, mentre per le celebrazioni del nonno Kim Il-sung, deceduto nel 1994, il leader nordcoreano era comparso il 15 aprile solo in un messaggio trasmesso dai media di Stato.

Gli esperti non sono sicuri sul perché dell’assenza di Kim dalla festa nazionale più importante dell’anno in Corea del Nord. Anche nel 2014 il leader nordcoreano sparì per più di un mese sollevando dubbi sul suo stato di salute.

Secondo quanto riporta il Daily NK, un quotidiano online con sede in Corea del Sud che si concentra sulla Corea del Nord, il leader nordcoreano sarebbe stato sottoposto a un intervento per problemi cardiovascolari il 12 aprile scorso.
Un problema di salute causato, dal “fumo eccessivo, obesità e stress da lavoro“. Il leader nordcoreano starebbe recuperando i postumi operatori in una villa sul monte Kumgang, resort nella contea orientale di Hyangsan, dopo l’intervento avuto in un ospedale del posto.

“La mia impressione è Kim fosse in difficoltà per i problemi cardiovascolari dallo scorso agosto e che la situazione fosse peggiorata dopo le ripetute visite al monte Paektu”, ha riferito una fonte a Daily Nk, in merito alla montagna simbolo della famiglia Kim e sacra per l’intera nazione, dove il leader si fece ritrarre più volte al galoppo sul suo cavallo bianco nello scenario suggestivo delle prime nevi.

Kim, nella ricostruzione, sarebbe stato ricoverato dopo aver presieduto la riunione dell’11 aprile del Partito dei Lavoratori. La scorsa settimana Pyongyang ha lanciato diversi missili a corto raggio, considerati da Seul parte delle celebrazioni del 15 aprile dedicate al compleanno del nonno del leader. I dispacci dei media del Nord, rispetto al passato, non diedero conto della presenza alle operazioni di Kim Jong-un.

Seul: nessun segnale su eventuali problemi di salute del leader nordcoreano

La Corea del Sud non ha rilevato segnali «insoliti» dal Nord che potrebbero suggerire un grave problema di salute del leader Kim Jong-un. «Non abbiamo nulla da confermare e non sono state rilevate attività insolite», ha detto il portavoce presidenziale Kang Min-seok, secondo la Yonhap.

La dichiarazione è maturata dopo i report dei media secondo cui Kim avrebbe subito un intervento cardiovascolare, mentre la Cnn ha affermato che gli Usa stanno monitorando la situazione dopo che l’intelligence ha indicato il leader nordcoreano come in «grave pericolo».

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna.

Guarda i migliori video su Sbaam.

Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Fonte: La Stampa



Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
signore

Brutte notizie per i fan de "Il Paradiso delle signore". Stop alla serie. Ecco cosa è successo

Articolo successivo
vaccino coronavirus

Perché non esiste una soluzione rapida per il vaccino al Covid-19?




Potrebbe piacerti
Articoli correlati