INPS nuovo BONUS: assegno di invalidità per queste 3 patologie

Gli Esperti di pensioni avvertono che l’INPS concede un assegno di invalidità di 515 euro solo per queste 3 patologie. L’Istituto previdenziale garantisce un’indennità di 13 mensilità senza limiti di reddito. Il che equivale a dire che percepisce l’assegno mensile anche chi appartiene ad una fascia reddituale alta.

Si prendano ad esempio i soggetti con allergie, intolleranze alimentari, diabete o ipotiroidismo ecc. che devono attenersi ad una specifica dieta alimentare. I costi quotidiani che affrontano gravano spesso su un portafoglio modesto per cui risulta necessario ricorrere a integrazioni economiche provenienti da sussidi governativi. Analizziamo nello specifico chi sono i beneficiari dell’indennità e quali i requisiti necessari per ricevere l’assegno mensile.

L’INPS concede un assegno di invalidità di 515 euro per queste 3 patologie

Occorre possedere il requisito anagrafico di 35 anni e quello contributivo di almeno 10 anni per inoltrare richiesta dell’indennità. Le 3 patologie che danno diritto all’assegno sono la talassemia major o morbo di Cooley, drepanocitosi o anemia falciforme e la talassodrepanocitosi.

Solo dal 2004 chi soffre di quest’ultima patologia, insieme alla talassemia intermedia, può avanzare richiesta dell’indennità che l’INPS eroga. Ciò in virtù di quanto stabilisce la Legge 350/2003 che estende il beneficio economico a queste ulteriori forme della patologia.

L’assegno di 515 euro raggiunge pertanto il portatore di queste patologie che abbia 35 anni di età e un montante di contribuzione di almeno 10 anni. Poiché si tratta di una misura assistenziali, l’INPS eroga l’indennità a prescindere dalla condizione economica del richiedente. A ciò si aggiunga che l’assegno gode della totale esenzione dall’IRPEF e raggiunge anche chi versa contributi presso altre casse previdenziali.

LEGGI ANCHE:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.

FONTE: PROIEZIONI BORSA




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente

Nuovo DPCM: per il matrimonio max 30 persone. Ecco come hanno scelto gli invitati questi futuri sposi

Articolo successivo

Tessa Thompson, la bella Valchiria della Marvel nuda su Instagram




Potrebbe piacerti
Articoli correlati