Attualità

Idee per passare il tempo in Quarantena

master quarantena

La domanda più frequente che si è sentita in questi giorni è stata proprio: cosa faccio in quarantena? Ecco tante idee per trascorrere questo tempo.

La nostra vita è stato un lamentarsi da un giorno all’altro di non avere tempo, di dover fare tantissime cose ma non riuscire, tantissimi hanno sempre detto: “avrei sempre voluto fare ma non sono mai riuscito”. Ecco, cogliamo allora questo tempo e decidiamo di viverlo come un dono, iniziando a fare qualcosa che avremmo sempre voluto fare, qualcosa di diverso, che faccia bene alla nostra vita e ci rilanci verso un nuovo futuro.

1. Prenditi cura di te!

Avendo a disposizione tantissimo tempo, è giunto il momento di ascoltare cosa ci dice il nostro corpo e la nostra mente. Come fare? Nella routine quotidiana, prima o dopo le faccende “obbligatorie”, ritagliamoci degli spazi di tempo da dedicare a noi e al nostro corpo: meditiamo, facciamo yoga, alleniamoci, curiamo la pelle, le unghie o ciò che vogliamo della casa che ci ospita da sempre e ci ospiterà fino alla fine, ovvero il nostro corpo. Queste operazioni sono consigliate anche dall’Ordine degli psicologi – come riporta la Stampa – per resistere allo stress della quarantena.

2.  Tieni la mente sempre allenata

Hai sempre voluto imparare il russo o il cinese mandarino? Adesso hai tempo per farlo! Puoi decidere di imparare una lingua straniera, fare dei corsi di cucina, di web marketing o di informatica. Insomma, non sprecare le giornate sul divano ad annoiarti, impiega due o tre ore al giorno a imparare qualcosa di nuovo. L’idea di dedicarsi a un progetto darà sicuramente uno smalto nuovo alle tue giornate.

3.  Punta sul futuro

Questo della reclusione potrebbe essere davvero il tempo per il tuo riscatto. Hai pensato che potresti iscriverti all’università per laurearti o per prendere un Diploma di Master? Certo, gli atenei sono chiusi, le iscrizioni verranno raccolte a settembre, ma esistono una serie di Università Online che lavorano a pieno regime e che potranno essere la soluzione anche nel momento in cui riprenderai la vita normale. Se hai bisogno di un riscatto personale, di un upgrade lavorativo, sfrutta assolutamente questo tempo per migliorare la tua condizione! L’unica accortezza da tenere è che i titoli di studio che riuscirai ad ottenere dovranno essere riconosciuti dal Miur, per questo è opportuno scegliere Atenei importanti, come l’Università Telematica Niccolò Cusano in grado di garantire ampia offerta formativa e titoli riconosciuti.

Perché fare un Master Online

Se ti stessi chiedendo se è davvero conveniente fare un Master, la risposta è sicuramente affermativa. Infatti, mentre il Diploma di Laurea è incentrato su una conoscenza generale e a 360° della materia, il Master è specifico per un dato argomento e studiato perché possa inserire con semplicità nel mondo lavorativo. Per questo, anche gli argomenti trattati tendono ad avere immediatamente applicazioni pratiche, in modo che il partecipante del Master riuscirà ad acquisire competenze e conoscenze che si basano su una conoscenza diretta delle questioni.