Attualità

Green pass: Ecco come funziona

draghi green pass

Il Green Pass Europeo: . Quando entrerà in vigore? Che differenza c’è tra il pass verde nazionale e quello europeo?

Mario Draghi ha annunciato la sua istituzione dal 15 maggio. Il ministro della Salute Roberto Speranza  ha imposto la quarantena di 5 giorni per chi entra in Italia da un Paese dell’Ue (per gli altri Paesi il termine è di 14 giorni).

L’Europe Pass dovrebbe essere utilizzato a metà giugno e ha lo stesso scopo: soprattutto durante il periodo estivo, può tranquillamente riavviare il traffico all’interno dell’Unione Europea. Il meccanismo dovrebbe essere in formato cartaceo o digitale, con un’app scaricabile su smartphone, che conterrà i certificati richiesti (idem: vaccinazione, recupero o test negativo). Il Parlamento europeo sta lavorando duramente per risolvere molti problemi: primo, per garantire la privacy. Poi è stata avanzata la richiesta di test gratuiti, I test della piattaforma digitale inizieranno lunedì prossimo. Tuttavia, c’è un dettaglio fondamentale da sapere: nonostante un pass verde, ogni paese può comunque isolare il cittadino indipendentemente dal paese di provenienza. L’UE richiede solo che queste misure siano proporzionate e non discriminatorie, perché la salute è una questione di ogni stato.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno

Nel nostro gruppo Facebook Amore vero Consigli lui e lei troverai la raccolta di tutti i nostri consigli sull’amore! 

Entra anche tu nella nostra community! Iscriviti al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno e unisciti al nostro gruppo Telegram Oroscopo Di Paolo Fox Parola di Donna.