Film di Moda: i fashion movie da guardare subito

film

Tutti i film che parlano di moda e che potresti approfittare di vedere durante la quarantena causata dall’emergenza Coronavirus. Non solo “Il diavolo veste Prada” o la  vita di Valentino, abbiamo raccolto tutti film (e i documentari) imperdibili sul mondo fashion!

I fashion movie, affascinano tutti, diciamocelo, non solo le fashion addict, perché il più delle volte le storie che raccontano sono una fuga dalla realtà. Un modo per svagarsi, in questo periodo di forte stress emotivo.

Leggi anche: Top 10 Netflix: serie TV da quarantena

Ecco la selezione dei film dedicati alla moda

1) Il diavolo veste Prada

Questo film è senza dubbio tra gli imperdibili dei fashion movie. Il racconto di una giovane stagista, con la sua passione per il giornalismo e che si ritrova in un mondo mai immaginato: quello della moda. Andrea Sachs, interpretata da Anne Hathaway, colei a cui non importa molto del suo aspetto e non è molto interessata ad essere “alla moda”, diventa l’assistente di Miranda Priestly (Meryl Streep). Questa è l’editor capo della famosa rivista Runway.

2) Sex & The City

Il film Sex & The City racconta di amore e sesso ma anche di tante tendenza: la moda stessa fa tendenza. Il film, riprende la trama della nota serie tv ed è ambientato tre anni dopo il finale. Impossibile resistere alla bellissima Carrie Bradshaw ossessionata per lo shopping e le scarpe e…

3) Cenerentola a Parigi

La versione più classica de “Il diavolo veste Prada” ambientato nella Parigi degli anni Cinquanta. Il film è una commedia musicale interpretata dalla favolosa Audrey Hepburn che veste i panni di Jo Stocton. Audrey è la commessa di una libreria di  Greenwich Village che, inaspettatamente, diventa modella per la rivista di moda Quality magazine.

4) Coco avant Chanel – L’amore prima del mito

Il film è una rivisitazione dettagliata della vita di Gabrielle Chanel conosciuta come Coco Chanel. Una grande della moda che ha ispirato numerosi stilisti. Coco nutre un amore smisurato per il suo lavoro e nel film è interpretata da Audrey Tatou. Un film da vedere almeno una volta nella vita!

5) I love shopping

Per Becky la protagonista del film, la moda è una vera e propria ossessione. Liberarsi dalla shopping mania diventa difficile per lei che trova piacere solo nello spendere tutto e nel trovare il capo o l’accessorio più trendy di sempre. Ironia della sorte…sarà assunta da una rivista di economia per dare consigli ai lettori nientemeno che sui loro risparmi.

6) The Dressmaker – Il diavolo è tornato

Kate Winslet, interpresta la sarta Tilly, che ha un grande successo e torna nella sua piccola città australiana, dopo aver passato un periodo della sua vita in Europa. Tilly non si è mai dimenticata dei suoi ex vicini che le hanno rovinato l’infanzia. Ironia, umorismo e moda concentrati in un unico film.

7) Zoolander

Un classico del cinema. Il film racconta le avventure del modello Derek Zoolander  interpretato da Ben Stiller. Zoolander è costretto a subire un vero e proprio lavaggio del cervello da parte di una delle figure del mondo della moda. Durante la storia si ritroverà coinvolto nel complotto di un leader mondiale.

8) Personal shopper

La storia di una personal shopper (Kristen Stewart) tormentata per la morte del suo fratello gemello e che ruberà alla sua datrice di lavoro… ma non si sa bene di chi sia la colpa. Un film assolutamente da vedere anche perché i costumi sono tutti Maison Chanel.

9) The September Issue

Un documentario incentrato sul mondo della moda, nato dal proficuo lavoro di mesi della celebre Anne Wintour, direttrice della nota rivista statunitense Vogue. Oggetto del lavoro: le settimane della moda.

10) Chiara Ferragni – Unposted

Un altro documentario. Questa volta la protagonista è Chiara Ferragni. Il docu-film racconta e analizza la vita della celebre influencer italiana diventata una vera e propria icona di stile per le nuove generazioni (e non solo), grazie al potere dei social network (e di Instagram!).

11) Blow-Up

In questo film David Hemmings, interpreta Thomas un fotografo londinese che non ha un carattere proprio “facile”. Annoiato dal fascino delle modelle che passano nel suo studio, decide di realizzare un fotolibro della sua città, Londra.

12) Il filo nascosto

Gli anni Cinquanta non ci abbandonano mai…e vengono riproposti continuamente anche nei film. È la storia, che si snoda fra la moda appunto e l’amore, di Reynold Woodcock (Daniel Day-Lewis) che regna sul mondo dell’haute couture.

13) Factory Girl

Edie Sedgwick (interpretata da Sienna Miller) è un’icona pop degli anni Sessanta che raggiunge il successo dopo aver incontrato nientemeno che Andy Warhol. Come ogni storia di successo, però, bisogna fare i conti anche con il possibile declino.

14) Yves Saint Laurent

Quello interpretato da Pierre Niney del 2014. È un film biografico incentrato sulla vita del celebre stilista francese. Racconta la storia della sua ascesa nella moda, dalla morte di Christian Dior alla fondazione del suo marchio e la nascita di una delle più note maison al mondo.

15) House of Versace

L’ascesa di Donatella Versace (Gina Gershon), dopo la morte del fratello, Gianni Versace. Dopo la sua scomparsa, Donatella si ritrova a capo della maison. Non con pochi problemi come la tossicodipendenza. Riesce, però, a superarla e diventerà una delle più grandi della moda.

16) Valentino: L’ultimo imperatore

La vita del grande stilista viene raccontata in questo documentario realizzato dal celebre giornalista di moda di Vanity Fair, Matt Tyrnauer. La pellicola è incentrata sugli ultimi due anni di attività dello stilista. Molte le interviste e i personaggi mostrati nel film, Karl Legerfeld, Donatella Versace e Anna Wintour – solo per citarne alcuni.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
venerdì

Venerdì 17 in un anno bisestile e pandemico: non è vero ma ci credo

Articolo successivo
biblioteca

La biblioteca ai tempi del Coronavirus: viaggio virtuale con un click




Potrebbe piacerti
Articoli correlati