Nella serata di venerdì 5 giugno, dalle ore 19.44 alle 23.07 avrĂ luogo un’eclissi di luna penombrale.
Tale fenomeno si verifica durante un allineamento Sole-Terra-Luna e soltanto quando il nostro satellite attraversa il cono di penombra (e non quello d’ombra) del nostro pianeta. Il cono di penombra è quella zona dello Spazio in cui la luce del sole riesce a filtrare, ma risulta leggermente attenuata dalla presenza della Terra sul suo percorso.
Leggi anche:
Ricette veloci a base di patate per quando abbiamo ospiti a sorpresa
Dolcetti al cocco, la ricetta semplice e golosa per tutti i palati
Cosmetici naturali: 4 motivi per sceglierli
Ecco 7 idee per preparare una colazione ideale per colon irritabile
Cos'è lo scrub labbra e a cosa serve
Consigli su come flirtare online: il trucchetto per essere sempre il TOP
L’evento sarĂ difficile da osservare, non tanto per le probabili coperture del cielo, ma piuttosto perché potrebbe passare inosservata.
Probabilmente, per percepire la differenza di “colorazione” del nostro satellite converrĂ affidarsi ad un confronto di foto: le prime da scattare durante questa imminente eclissi, le altre a luglio, ovvero al prossimo plenilunio, in modo da poter rilevare le differenze di luminositĂ .
Si tratterà della seconda eclissi di luna del 2020, la prima è avvenuta il 9 gennaio scorso.
Il plenilunio di giugno viene chiamato “luna di fragola” dai nativi americani Algonchini, in quanto questo era il periodo di raccolta delle fragole. In Europa viene invece detta “luna delle rose”, per l’esplosione di fiori che avviene in questo periodo.
Leggi anche
- Vativision la nuova piattaforma streaming del vaticano dove ascoltare i messaggi di Papa Francesco
- Netflix: Serie tv Giugno 2020
- Ti ritrovi sempre con pochi soldi in tasca a fine mese? Ecco come gestire il tuo budget
- Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.
Parola di Donna è un blog aggregatore di notizie al femminile con gossip news, anticipazioni tv, ricette gustose, benessere e bellezza. Segui Parola di Donna su Google News cliccando qui oppure su Facebook cliccando qui.