Ecco 10 trucchi per aumentare i follower su Instagram

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Prima di iniziare, ricorda che una strategia efficace non prevede scorciatoie o formule magiche: anche il miglior mix di tecniche e attività digitali richiede il suo tempo. Se vuoi ottenere risultati davvero straordinari devi quindi portare pazienza ed essere costante. Quindi per garantire una crescita costante alla tua pagina personale o aziendale, dovrai portare pazienza ed essere perseverante nell’applicare questi i 10 trucchi:

1. Crea il tuo stile

Se vuoi crescere rapidamente su Instagram devi innanzitutto progettare il tuo brand, aziendale o personale che sia. Devi fare in modo che la tua pagina abbia un’identità chiara e riconoscibile, differenziandoti dai tuoi competitor e trattando tematiche precise e ben definite. In poche parole, trova la tua nicchia e attieniti ad essa.

Hai un repertorio di foto e video? Ottimo, promuovilo ricordandoti di usare uno stile coerente per tutti i tuoi file multimediali, ad esempio utilizzando gli stessi filtri oppure – se fai uso di un tool di editing fotografico – mantenendo sempre allo stesso modo i livelli di saturazione, contrasto, luminosità, temperatura, ecc.

Ad esempio, potresti usare Snapseed per modificare ed abbellire le tue foto come meglio desideri. Si tratta di una validissima app mobile, sviluppata da Google, che ti offre tantissime funzionalità per la fase di post-produzione fotografica

2. Definisci i tuoi obiettivi e misura i risultati

Non puoi ideare una strategia di crescita efficace se non hai prima delineato quali sono gli obiettivi da perseguire.

  • Vuoi aumentare i follower del tuo canale Instagram per vendere i tuoi servizi o prodotti?
  • Vuoi offrire la possibilità di sponsorizzazioni sulla pagina?
  • Desideri rivendere la pagina una volta raggiunta la quota di 500k follower?

Qualunque sia il tuo obiettivo, cerca di adattare le tue attività per il raggiungimento di tale risultato. E, di conseguenza, definisci quali sono i tuoi KPI (key performance indicator) da tenere sotto controllo.

3. Cura la pagina del tuo account

Se vuoi fare business con Instagram devi apparire professionale. Prima di pensare a come avere tanti follower, devi pensare al miglior modo per curare la pagina del tuo profilo. Per farlo, oltre ovviamente a pubblicare contenuti di qualità, puoi operare sostanzialmente su due elementi specifici: il nome e la bio.

Il nome è semplicemente il titolo della tua pagina:

  • se hai un brand aziendale, dovrà coincidere con il nome della società;
  • se hai un brand personale, potrai inserire il tuo nome e cognome, o il tuo nickname eventualmente seguito da una parola chiave estremamente attinente alla tua pagina

4. Punta sui contenuti di qualità

Il Content Marketing è importante sia sul web sia su piattaforme come Instagram. Ecco perché devi sempre puntare su contenuti di valore e di ottima qualità. Non prendere mai in considerazione foto di bassa risoluzione, né foto sfocate o sgranate.

Inoltre, oltre a postare foto e video sulla tua bacheca, utilizza la potentissima funzionalità delle Stories. Le Stories non sono altro che file multimediali riprodotti esclusivamente su tutto lo schermo che, una volta pubblicati, rimangono memorizzati per 24 ore, dopodichè vengono automaticamente rimossi dal sistema.

5. Pubblica contenuti con regolarità

Questo è sicuramente un aspetto fondamentale: devi postare frequentemente per aumentare la visibilità del tuo account. Su Instagram, il tempo medio di massima interazione (circa il 90% delle interazioni) è di circa 3 ore, quindi per ottenere un flusso costante di like e commenti su post (oltre che di nuovi follower) l’ideale sarebbe pubblicare un nuovo post ogni 3 ore, appunto.

Per evitare di gestire tutto manualmente, puoi ricorrere a dei tool online per programmare la pubblicazione dei tuoi post su Instagram: se può interessarti, ti consiglio di dare un’occhiata a Later.

6. Usa gli hashtag in maniera appropriata

Come probabilmente già sai, gli hashtag sono delle parole chiave precedute dal simbolo # che servono a categorizzare un contenuto multimediale pubblicato su Instagram. Sono senza dubbio uno strumento fondamentale per ottenere tanti follower e farti seguire da persone i cui interessi sono in linea con il tuo business.

La gente interessata ad un determinato argomento ricercherà tramite hashtag le foto di loro gradimento e – se incuriosite – visiteranno l’account che ospita tali foto. Infine, se troveranno l’account davvero molto interessante, non esiteranno a seguirlo.

7. Tagga gli account di riferimento

Un altro modo interessante per avere tanti seguaci su Instagram e incrementare la visibilità del tuo account si basa sul pubblicare contenuti nei quali vengono menzionate o taggate le pagine più importanti del tuo settore (ovvero account dai 100k follower in sù).

Non è così improbabile che queste pagine possano interagire con i tuoi post, di conseguenza capiterà che l’algoritmo di Instagram faccia in modo che il contenuto venga messo in evidenza nella pagina Esplora, dove ti aspettano milioni di curiosi alla ricerca di nuove foto e account da seguire.

8. Stringi nuove collaborazioni

Creare partnership e stringere accordi tra account Instagram è una delle tattiche migliori per far crescere rapidamente il tuo business su questo social network. Esistono casi reali di pagine che hanno incrementato la propria base utenti di centinaia di migliaia di nuovi seguaci in pochi mesi tramite questo metodo.

Questa tecnica è detta S4S, che sta per Shout4Shout. In poche parole, un account pubblica un contenuto a cui i canali partner mettono un like, commentano e lo menzionano. Per mettere in pratica strategie S4S e aumentare i tuoi follower, quindi, cerca account di un settore analogo al tuo e con un simile numero di follower, contattali, presentati e offri la tua disponibilità per fare S4S con loro.

9. Promuovi la tua pagina

Esiste un’altra tecnica molto simile ma che si distingue dalla precedente in quanto quest’ultima prevede una ricompensa da parte della pagina che richiede lo shout. Si tratta del cosiddetto P4S, cioè Pay4Shout.

Questo solitamente accade quando c’è una differenza sostanziale tra il numero di follower di una pagina rispetto a quello dell’altra. Quella più piccola richiederà di essere menzionata in una foto della pagina più grossa, in modo tale da essere promossa a tutti i seguaci di quest’ultima. È una tecnica simile a quella del guest post nella SEO.

10. Interagisci con i tuoi follower

Avere tanti follower su Instagram è importante, ma lo è anche mantenere alti livelli di engagement con questi seguaci. Per engagement si intende il tasso di coinvolgimento con i propri utenti, quindi la percentuale di persone che andranno ad effettuare delle azioni sui contenuti pubblicati.

Il modo migliore per avere tanti “mi piace” su Instagram sta proprio nell’interagire con i nostri follower. Comunicare con loro è fondamentale tanto quanto creare relazioni sane e genuine, senza accendere inutili discussioni e rispondendo a tutti i commenti per quanto possibile.

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Fonte: Instilla




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