Covid e perdita dei capelli: perché succede e cosa fare per fermarla.

covid e perdita capelli

Covid e perdita dei capelli: perché succede e cosa fare per fermarla… I capelli sono una parte importantissima del nostro corpo anche se molto spesso, quando si parla di salute, vengono dati per scontati. Li tagliamo, leghiamo, coloriamo senza tenere conto del fatto che anche loro risentono delle malattie e delle disfunzioni del nostro corpo.
Se siamo debilitati o stressati i nostri capelli lo mostrano al mondo e infatti negli ultimi due anni si è registrato un aumento dei casi di caduta dei capelli legata al Covid-19. Il Covid è una malattia molto seria, ormai è risaputo, ma spesso si ignorano le conseguenze che questa malattia può avere sui capelli. Il Dott. Enrico Filippini, medico specialista della cura capelli, spiega perché succede e come risolvere il problema.

Telogen Effluvium da Covid: cos’è?

Dopo aver superato il Coronavirus può insorgere una  complicazione chiamata Telogen Effluvium da Covid, ovvero la perdita di capelli acuta e intensa, anche oltre i cento, duecento capelli al giorno. In presenza di questo disturbo si può notare un’eccessiva perdita di capelli sia al momento del lavaggio sia durante la spazzolatura. In alcuni casi può essere più grave e si può notare la presenza di capelli sia sul cuscino al risveglio sia sui vestiti.

Il Telogen Effluvium da Covid può avere tre cause:

un forte stress psicologico dovuto al Covid e all’aver superato questa malattia;
la mancanza, o comunque un minor apporto, di ossigeno che si ripercuote su tutti i tessuti e quindi anche sui capelli;
i farmaci assunti per contrastare il Coronavirus.

covid capelli

Coronavirus e caduta capelli: cosa fare?

Spesso e volentieri questo stress acuto da Covid e quindi l’eccessiva perdita di capelli, passa spontaneamente nell’arco di alcuni mesi. Non serve quindi allarmarsi troppo, anche perché così aumenterebbe solo il livello di stress e si creerebbe un circolo vizioso. Per essere però più tranquilli si può chiedere un consulto a un medico specializzato nella cura dei capelli.
“Dopo un’accurata analisi, utilizzando anche il superocchio TrichoScan, consiglio ai miei pazienti una lozione che aiuta a superare lo stress dei capelli e quindi a velocizzare la guarigione” spiega il Dott. Filippini, direttore sanitario del Poliambulatorio Filippini. “Grazie a questo trattamento il Telogen Effluvium sparirà entro poche settimane e il numero di capelli persi tornerà a livelli normali”.
Nei casi più acuti, registrati tra chi già soffre di alopecia androgenetica, una malattia che può colpire sia gli uomini sia le donne e condurre alla calvizie, è bene non correre rischi e affidarsi immediatamente a un medico specialista nel benessere della cute e dei capelli per iniziare eventualmente la cura per superare questa fase.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
oroscopo dei segni

Oroscopo Generico 20 Gennaio: giovedì pieno di novità, ecco per chi

Articolo successivo
OROSCOPO GIORNALIERO

Oroscopo del giorno Venerdì 21 Gennaio: amore, salute e lavoro di questo Venerdì




Potrebbe piacerti
Articoli correlati