Cosa si può fare dal 3 Giugno. Le nuove ordinanze, finalmente toglieremo le mascherine.

Dopo due mesi di lockdown e i primi allentamenti delle misure restrittive, l’Italia entra ufficialmente nella sua nuova fase. Il ministro Francesco Boccia riassume le novità così:  “Libertà di circolazione senza condizioni”.

Basta autucertificazioni per gli spostamenti

Dal 3 Giugno, infatti, sarà di nuovo possibile spostarsi da una regione all’altra. Non è più necessario portare con sé l’autocertificazione, quindi non sarà più necessario un “valido” motivo per raggiungere un’altra città.

Restano vietati gli assembramenti

Rimangono vietati gli assembramenti all’aperto e nei luoghi pubblici. La distanza sociale dovrà sempre rispettare la misura di 1 metro, e di 2 quando si svolge attività fisica. Quindi al momento ancora niente movida. Ci accontenteremo degli spettacoli all’aperto, a cui potranno assistere al massimo mille persone, invece per le sale al chiuso 200 persone. La riapertura dei cinema e i teatri è prevista per il 15 Giugno.

La mascherina obbligatoria solo nei luoghi pubblici

Sarà sempre necessario indossare la mascherina nei luoghi chiusi, come nei negozi, dal parrucchiere e dall’estetista, in aereo e in treno, sui mezzi pubblici, praticamente dove non è possibile mantenere il distanziamento tra le persone.

Incontro tra i congiunti

Ci si può vedere a cena solo a patto di rispettare il distanziamento. Per le feste, invece, pubbliche o private che siano, bisogna aspettare. Resta il divieto di abbracciarsi se non si appartiene allo stesso nucleo familiare e se non si è congiunti. Quindi ancora niente baci e abbracci tra persone non conviventi.

Viaggi all’estero limitati per gli italiani

I viaggi all’estero per gli italiani saranno possibili solo in alcuni paesi, infatti al momento solo alcuni hanno riaperto le frontiere senza limitazioni.
La Francia, eliminerà i controlli dal 15 giugno e richiederà solo un’autocertificazione.
La Spagna cancellerà dall’1 luglio la quarantena obbligatoria per tutti i viaggiatori.
Il Portogallo, a metà luglio sarà in grado di garantire un’ampia offerta alberghiera.
La Grecia, prevede fino al 15 giugno i voli internazionali sono ammessi solo all’aeroporto di Atene e saranno fatti i test ai turisti, soprattutto delle regioni italiane settentrionali. Per il primo luglio i voli internazionali sono ammessi in tutti gli aeroporti e i visitatori saranno soggetti a test casuali all’arrivo.
L’Austria, dal 15 giugno consentirà la libera circolazione senza alcun controllo alle frontiere con Germania, Svizzera e Liechtenstein. Ancora da definire, invece, la situazione con l’Italia.

La Croazia e la Slovenia aprono le frontiere all’Italia, e chiedono ai turisti di raggiungere il paese con una prenotazione formalizzata.

LEGGI ANCHE:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
come pulire la plastica ingiallita

Come pulire la plastica ingiallita, dagli elettrodomestici alle sedie in giardino

Articolo successivo
crostata salata

Crostata salata morbida: ricetta facile e veloce




Potrebbe piacerti
Articoli correlati