News

Coronavirus: Test sierologici gratuiti per studenti e familiari

Test sierologici gratuiti per studenti e familiari. Da oggi saranno disponibili test sierologici gratuiti in farmacia, su appuntamento in oltre 660 farmacie della regione. In questo modo l’Emilia Romagna darà il via allo screening gratuito e rapido per contenere l’epidemia da Coronavirus.

La prima campagna di test sierologici dedicata a studenti dai 0 ai 18 anni, per gli universitari assistiti in Emilia Romagna e familiari conviventi, ovvero genitori, fratelli, sorelle e nonni.

SCREENING GRATIS

Lo screening gratuito che partirà da oggi sarà attivo fino al 30 giugno 2021 e non ci sarà limite di volte a cui sottoporsi al test veloce. Secondo quanto riportato da AdnKronos, le stime prevedono 400 mila test.

La procedura per effettuare il test sierologico rapido su campione di sangue capillare è molto semplice: basta prendere appuntamento in farmacia consultando l’elenco di quelle aderenti al progetto sul sito della Regione Emilia Romagna, in costante aggiornamento. Dal momento del risultato positivo al test, si verrà contattati dal Dipartimento di Sanità Pubblica aziendale per eseguire il tampone nasofaringeo e rilevare la presenza del virus.

Una buona prassi da adottare anche in altre regioni per rafforzare la prevenzione ed il controllo del Covid-19 e individuare anche le persone asintomatiche che hanno contratto il virus, per evitare la nascita di focolai nella scuola.

LEGGI ANCHE:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.