Attualità

Cinque attività che puoi svolgere da casa con il tuo computer

attività digitale lavoro da casa

Secondo un detto comune, spesso la ricerca di un lavoro è più stressante del lavoro vero e proprio. È per questo che sempre più persone scelgono di “inventarsi” un’attività o una professione, mettendo a frutto le proprie capacità per creare, da zero, un nuovo business.

Per chi ha voglia di uscire dalla sua “zona di comfort” e confrontarsi con qualcosa di diverso, Internet rappresenta, al giorno d’oggi, una fonte infinita di opportunità.

Non è un caso, infatti, che la maggior parte dei lavori nati negli ultimi cinque o dieci anni sia collegata, in un modo o nell’altro, al mondo del web e dei social network.

Dunque, se senti che sia giunto il momento di metterti in gioco, ma ciò che ti manca è un’idea brillante sulla quale concentrare tutte le tue risorse, ecco cinque attività “digitali” ed innovative che puoi svolgere da casa (o dal luogo per te più comodo) con il tuo PC.

#1 Insegnante online

Dimentica il doposcuola e le ripetizioni di una volta: oggi tantissimi insegnanti non hanno bisogno di girare di casa in casa per impartire lezioni di latino o inglese,  poiché la loro attività si svolge principalmente per via telematica, con l’utilizzo di webcam e microfono.

La ricerca di nuovi allievi, inoltre, è resa più facile da piattaforme come ProntoPro, Superprof, ecc., che consentono ai docenti di promuovere i propri corsi in tutta Italia.

#2 Artigiano (con e-commerce)

Oggi chiunque, in breve tempo e con una spesa minima, può aprire un negozio online per vendere i suoi prodotti in tutto il mondo. Dunque, se hai una buona manualità ed alcune ore libere durante il giorno, questo è il momento giusto per tirare fuori la tua creatività.

Lavori a maglia o all’uncinetto, accessori in pelle fatti a mano, oggettistica per la casa, cosmetici biologici: il bello della Rete è che c’è spazio per qualsiasi tipologia di prodotti!

#3 Social media manager

Quella del social media manager è la figura professionale del momento, richiesta non soltanto dai maggiori brand e dai personaggi noti dello sport e dello spettacolo, bensì anche da una vasta platea di piccole e medie imprese che operano a livello locale.

Per acquisire competenze utili e iniziare a proporti come freelancer, puoi iscriverti ad uno dei tanti corsi organizzati da esperti di web marketing che si tengono online.

#4 Creatore di contenuti

Con il passare degli anni, il numero medio di ore trascorse online è aumentato progressivamente. Ciò significa che, quotidianamente, sempre più utenti vanno alla ricerca di contenuti interessanti e sono disposti a farsi “intrattenere” dai loro creatori preferiti,

Come trasformare tutto questo in un lavoro? All’inizio può sembrare difficile ma, come in molti altri settori, l’impegno via via dà i suoi frutti. Per cominciare, quindi, scegli la piattaforma che ritieni più adatta (Twitch, YouTube, Onlyfans, ecc.) e… buttati!

#5 Digital copywriter

Hai passione e talento per la scrittura? Prova ad incanalare queste tue doti verso un’attività destinata a crescere nei prossimi anni: quella del digital copywriter.

Chi è e di cosa si occupa? Semplice: è un professionista specializzato nella creazione di contenuti per il web, come i testi che appaiono nei siti aziendali, gli articoli per blog, magazine e giornali online, ma anche guide, recensioni, newsletter, ecc..

Per collaborare stabilmente con più clienti, senza rischiare problemi con il fisco, chi svolge un’attività online – e quindi anche il copywriter – è tenuto ad attivare la Partita IVA. Dal punto di vista fiscale, infatti, la sua figura viene considerata pari ad un libero professionista.

LEGGI ANCHE:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno

Entra anche tu nella nostra community! Iscriviti al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno e unisciti al nostro gruppo Telegram Oroscopo Di Paolo Fox Parola di Donna.