Attualità

Le canzoni d’amore più belle da dedicare al tuo lui

amore

Quando si è innamorate, si vorrebbe gridare il proprio amore al mondo intero. Tra l’altro, si sa, le canzoni sono da sempre le migliori dediche da fare al proprio amato. Cantanti e cantautrici, hanno dedicato ai loro innamorati fiumi di parole e versi d’amore.Abbiamo raccolto una playlist di canzoni d’amore da dedicare al tuo lui, cantate da cantanti donne.

Canzoni d’amore da dedicare a lui

Ancora ancora ancora – Mina

Uno dei più grandi successi dal 1978, Mina decide di fare una dichiarazione d’amore alternando parole dolci a parole passionali. Per la cantante lombarda, l’amore significa donarsi completamente.

Leggi anche: Ed Sheeran: il cantautore dell’amore e delle canzoni romantiche

Almeno tu nell’universo – Mia Martini

Mia Martini, un’altra grande garanzia della canzone italiana, punta con questo brano su un amore romantico e quasi mistico, chiamando in causa l’universo. Decine e decine di innamorati si sono dedicati almeno una volta questa bellissima canzone. Ecco una commovente interpretazione.

Tua per sempre – Elisa

Una bella e struggente canzone d’amore da  dedicare al proprio fidanzato e compagno dii vita. Elisa, una delle voci più cristalline del panorama della canzone italiana contemporanea, ancora una volta ci regala una canzone d’amore bellissima.

Elisa e Tommaso Paradiso scrivono una canzone insieme ai fan

E ritorno da te – Laura Pausini

Laura Pausini in “E ritorno da te”, racconta di un amore tormentato. I rimpianti e la voglia di tornare indietro e chiedere una seconda occasione sono il tema centrale della canzone. Alcune volte, le seconde possibilità fanno bene al vero amore.

Ti ama davvero? Scopri i segnali

 Volevo dirti che ti amo – Laura Pausini

Ancora la nostra Pausini con “Volevo dirti che ti amo” che si mostra come una donna che non riesce a mettere freno al suo amore. Ci che conta in amore è avere il coraggio di fare delle scelte. Di scegliere l’amore nonostante le difficoltà che una relazione può portare.

Arcano 13 – Levante

La scrittura di Levante invece è più criptica ed enigmatica. In un’intervista, ha svelato che “Arcano 13” è una canzone dedicata ad un innamorato misterioso, dopo la sua nota storia con Antonio Diodato. Questa bellissima canzone è da dedicare ad un lui, seppur parli di un amore finito.

Leggi anche: il testo della canzone che Diodato ha dedicato a Levante

Confusa e felice – Carmen Consoli

La cantautrice siciliana Carmen Consoli, dedica ad un uomo questa canzone che parla dell’innamoramento. In particolare, descrive quando i sentimenti si alternino tra confusione e felicità quando si è innamorati.

Leggi: Come riconoscere una relazione tossica in amore

… E dimmi che non vuoi morire – Patty Pravo

Un amore più maturo quello cantato da Patty Pravo in questo successo che ha svettato a Sanremo nel 1997. Un amore che dura da molto tempo e che consente di conoscere il proprio amato come nessun’altro. Le parole di questo storico brano sono state scritte da un’altro cantautore di successo: Vasco Rossi.

Amore: consigli utili sotto le lenzuola (over 50)

Per amarti d’amore – Patty Pravo

Ancora a cuore aperto, Patty Pravo canta nel 1976 l’amore che significa completezza. In questo testo, si usano immagini molto forti mutuate dal mondo naturale, con grande dolcezza. Una vera e propria dichiarazione da fare al proprio innamorato.

La dolcissima cantautrice Alessandra Amoroso dedica “La mia storia con te” ad un lui che però sembra sfuggirle. Una storia che sempre appartenere al passato e che lei non riesce a dimenticare. La canzone racconta della decisione di noi donne che, il più delle volte, ci troviamo a dover prendere riguardo una storia d’amore.

Leggi: Cosa rende felice un uomo

Scegli me – Gianna Nannini

Anche la Nannini dedica al suo lui una canzone dai toni forti nella quale incoraggia il proprio uomo a tirare fuori il carattere e a decidere di amarla. Con la grande forza di spirito che la caratterizza Gianna Nannini dà all’uomo un aut aut: è il momento di scegliere.

Loredana Bertè – Ragazzo mio

Loredana Bertè in questa canzone si rivolge ad un uomo giovane. Il testo, sembra voler insegnare a questo ragazzo cosa siano l’amore e la vita, con il tono di chi ha più esperienza.

Dolcissimo amore – Irene Grandi

L’amore lontano e la distanza molte volte sono una vera tortura. I sentimenti, nonostante la lontananza continuano ad infiammare l’animo. Con padronanza poetica, Irene Grandi dedica al suo innamorato questo brano che parla di lontananza, mancanza e nostalgia.

Leggi: Amore a distanza: il sexting

Giorgia – Girasole

La canzone “Girasole” di Giorgia, è divenuto ormai un classico della canzone italiana. La cantante, racconta di un amore genuino, puro e sincero proprio come il girasole di cui metaforicamente canta.

Il significato dei fiori 

Mi parli piano – Emma Marrone

Pura poesia di Emma Marrone la canzone “Mi parli piano” che racconta il sentimento di pienezza che si prova dinanzi alla persona amata. L’amore con la sua potenza riesce a donare il respiro così come ci può togliere il fiato.