ASSEGNO UNICO: tutte le novità che devi sapere

L’INPS ha pubblicato, sul proprio sito internet, un comunicato stampa in materia di Assegno Unico, con particolare riferimento all’erogazione dal mese di Marzo 2022.

𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟮 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮

A partire dal mese di marzo, in attuazione della normativa relativa all’Assegno Unico, cesseranno le prestazioni attualmente erogate in busta paga o con la pensione per il nucleo familiare e le detrazioni fiscali relative. L’Assegno Unico, infatti, sostituisce tutte le altre prestazioni e sarà erogato dall’Inps sull’IBAN indicato dal richiedente.

Per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza l’assegno verrà versato in automatico sulla carta RdC, senza bisogno di inoltrare alcuna domanda.

Per tutti coloro che ne hanno 𝗴𝗶𝗮̀ 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮, comunicando correttamente l’IBAN, 𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮̀ 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼.

Si precisa che, l’IBAN che si comunica, deve essere un servizio di pagamento operante in uno dei Paesi dell’area SEPA (conto corrente bancario/postale, carta di credito o di debito, libretto di risparmio).

Inoltre, per il corretto addebito dell’Assegno Unico, 𝗹’𝗜𝗕𝗔𝗡, 𝗱𝗲𝘃𝗲 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗼 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. Fatta salva l’ipotesi di domanda presentata dal tutore di genitore incapace: in tal caso l’IBAN può essere intestato o cointestato al tutore, oltre che al genitore medesimo.

La verifica in merito alla titolarità dell’IBAN di pagamento è effettuata dall’Inps attraverso un apposito processo telematico strutturato con Poste Italiane e con tutti gli Istituti di credito convenzionati per il pagamento delle prestazioni pensionistiche in Italia.

Il pagamento verrà bloccato nel caso in cui non risulta la corrispondenza della titolarità dell’IBAN con il codice fiscale del richiedente.

In presenza di discordanze, per evitare il blocco del pagamento i cittadini che abbiano già presentato domanda di Assegno Unico possono accedere alla domanda già inoltrata tramite le loro credenziali e modificare l’IBAN direttamente.

𝘍𝘰𝘯𝘵𝘦: 𝘐𝘕𝘗𝘚




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
Oroscopo di domenica 10 aprile

Oroscopo dei segni 11 Marzo: venerdì fortunato in amore e lavoro, ecco per chi

Articolo successivo

Attenzione al ransomware: ecco come difendersi da questi attacchi




Potrebbe piacerti
Articoli correlati