Attualità

10 musei da visitare: tour virtuali e collezioni online

Cultura a domicilio. La cultura ed i musei arrivano direttamente a casa tua dieci musei da visitare a casa con tour virtuali e collezioni online. Grazie alle nuove tecnologie ingannare il tempo in queste giornate di reclusione “forzata” diventa più digeribile, tuttavia bisogna fare molta attenzione alle fake news.

Ecco una iniziativa fantastica: musei da casa attraverso tour virtuali e collezioni da guardare e consultare online.

In questi giorni, l’iniziativa partita dal governo italiano e appoggiata non soltanto dal popolo web ma anche dalla maggior parte dei personaggi famosi sui nostri social con l’hashtag #iorestoacasa è un vero trend.

Per combattere l’emergenza coronavirus, la soluzione che lo Stato italiano sta invitando la popolazione a restare a casa per evitare quanto più possibile contatti esterni e per diminuire il rischio di essere contagiati.

Per questo motivo, molti luoghi e attività sono state chiuse per contrastare la diffusione di Covid-19, compresi i musei. Così se non possiamo andare noi nei luoghi di cultura, è la cultura a venire a casa nostra attraverso tour virtuali nei principali musei italiani e internazionali.

Tale iniziativa di “cultura a domicilio” è uno dei tanti modi per poter ammazzare il tempo libero e ingannare la mente vagando nelle sale degli Uffizi di Firenze o nel museo archeologico di Atene.

Con i nostri smartphone oppure i nostri PC possiamo visitare le rovine del Mercato di Traiano a Roma o la Venaria Reale di Torino. Chi possiede un visore per la realtà virtuale, invece, può godere della realtà immersiva creata dalla Reggia di Versailles oppure sfruttare Google Arts & Culture per visitare il British Museum.

Ma non è l’unica cosa che è possibile fare comodamente dal divano di casa. La lista delle collezioni di opere d’arte e di enti nazionali visitabili online è più lunga di quanto ci si aspetti.

Ecco l’elenco dei dieci musei da visitare stando a casa

2. Galleria degli Uffizi – Firenze

3. Musei Vaticani – Roma

4. Museo Archeologico – Atene

5. Prado – Madrid

6. Louvre – Parigi

7. British Museum – Londra 

8. Metropolitan Museum – New York

9. Hermitage – San Pietroburgo

10National Gallery of art – Washington