Moda

8 capi per valorizzare il tuo fisico a forma di mela

mela

Il fisico a mela è visibilmente più voluminoso nella parte superiore: spalle ampie, braccia piene, seno da medio a pieno e punto vita poco segnato. Mentre nella parte inferiore si contraddistingue per fianchi stretti, gambe sottili, glutei piccoli.

Hai un fisico a forma di mela se quando metti peso va tutto su braccia, seno, pancia e schiena. Creando così un disequilibrio tra il sopra ed il sotto del tuo corpo, le tue gambe risultano troppo magre rispetto al busto.

Questa silhouette deve fare attenzione a non apparire troppo mascolina e l’obiettivo principale è quindi minimizzare l’upper body e “riempire” il lower body, per fare in modo che il busto appaia più equilibrato. Ecco i capi e gli accessori su cui puntare!

Se non ti riconosci in questa silhouette clicca qui per trovare quella che fa al caso tuo.

8 capi per un body shape a “mela”

1. Scollo a V

Che sia una camicia, un top, una t-shirt o un vestito, la forma a mela vuole su tutte le tipologie di scollatura quella a V, o ad U profonda. Perché la V ha il potere di snellire visivamente il busto e aiuta ad agevolare la percezione di un punto vita poco definito. Da evitare invece scolli tondi e quadrati, dolcevita e top molto accollati, che tendono a far percepire il busto più “grosso”.

2. Blazer

Se giacca dev’essere, che sia in un modello asciutto, preferibilmente senza collo o con un collo a scialle, sottile e lungo. No a spalline rinforzate, sbuffi, tasche e a qualsiasi cosa che possa aggiungere ulteriore volume sul busto. Anche la giacca senza collo è ottima, lasciata aperta per evidenziare le linee verticali che sfinano il busto e ne ritagliano la sagoma piena.

Leggi anche:

3. Cardigan

È un passepartout indispensabile nel guardaroba della figura a mela. Versatile su tanti tipi di outfit, più è lungo e sottile, meglio è! Soprattutto per chi ha braccia molto piene e seno voluminoso, se è in un colore scuro può riequilibrare l’intera figura e far sentire più a proprio agio. Il concetto è sempre lo stesso: lasciato aperto “ritaglia” l’ampiezza del busto ridimensionandola.

4. Leggings

Se c’è una cosa che il fisico a mela ha di bello sono le gambe, perché generalmente sono sottili. Allora via libera a leggings di pelle o a pantaloni a sigaretta stretch che mettono in evidenza questo punto forte. Evita di indossarli con una giacca molto strutturata o un top troppo voluminoso, perché in questo modo accentueresti la differenza tra un sopra pieno e un sotto sottile.

5. Pantaloni

palazzo e cropped sono perfetti, se poi sono chiari e colorati ancora meglio! Pantaloni abbastanza voluminosi e di colori brillanti aiutano a riequilibrare il lower body con l’upper body. Potendo scegliere quindi, se sei una mela, opta per i colori scuri sul busto e i colori chiari e brillanti per pantaloni e gonne.

6. Gonna a campana

La gonna a campana ha lo stesso effetto dei pantaloni cropped o a palazzo: aggiunge quel leggero volume che fa percepire il sopra e il sotto del corpo più equilibrati tra loro. Puoi sbizzarrirti con colori brillanti, tessuti lucidi e fantasie optical a contrasto, da abbinare a un top neutro e sottile.

7. Abito color block

Interessante potrebbe essere anche un abitino color block strategico: siccome la figura a mela ha poca definizione nel busto e del punto vita, l’ abito a blocchi di colore “ritaglia” la figura nel suo interno e la fa percepire più sinuosa. Meglio se le tinte sono più scure nella parte interna dell’abito, e più chiare per la parte più esterna, sui fianchi.

Smagliature da gravidanza? Ecco come risolvere

8. Abito stile anni 50

Purchè sia con lo scollo a V, la mezza manica, e l’orlo sopra al ginocchio (in modo da scoprire le gambe sottili), l’abito in stile fifties è un must-have per la mela. È iper-femminile e quindi corregge il suo essere un po maschile, resta asciutto sul busto e lo scollo a V lo snellisce, ma allo stesso tempo mette un pochino di volume dalla vita in giù così si riequilibra il sopra.

8. Soprabito

Liscio, sottile, senza collo, da portare aperto sopra a uno spezzato o a un abito: il soprabito è la perfezione per la figura a mela. Stesso effetto del cardigan e del blazer: allunga e snellisce, soprattutto un busto che ne ha bisogno… e poi è di un chic estremo!

I capi da evitare per il corpo a “mela”

Top e capispalla troppo strutturati e voluminosi. Sbuffi e applicazioni grosse come mega-spille o fiocchi maxi. Lo scollo a barca. Fantasie grosse e molto contrastate per top e giacche.

Se vuoi consigli di moda e trucco seguici sulla nostra pagina Facebook, basta un Like!
Mi dispiace!