Mamma Psicologia

Coronavirus: come aiutare e sostenere tuo figlio con semplici tecniche per gestire le emozioni

Spesso i bambini amano la routine, l’incertezza di cosa possa accadere domani, mette a serio rischio la serenità dei nostri ragazzi. Questa pandemia di Covid-19 ha colpito ognuno di noi. Potremmo esserci ammalati noi stessi o conoscere qualcuno che lo è stato, abbiamo perso i nostri cari a causa del virus, perso un lavoro, perso un reddito o non essere stato in grado di tornare all’università o alla scuola.

Siamo abituate a proteggere i nostri figli, ma ci siamo ritrovate a gestire qualcosa di più grande di noi. Tra lavoro da casa, per chi può, e la gestione della casa, siamo diventate esperte di videoconferenze, abbiamo scoperto l’esistenza di app che proprio erano un mondo sconosciuto.

Sappi che i bambini non sono ansiosi di proposito; a nessuno piace sentirsi in questo modo. Per aiutarli a gestire la loro ansia ed emozioni, prova queste tecniche.

Tecniche per gestire le emozioni

RESPIRARE

Insegna a tuo figlio a respirare: immagina di spegnere candele immaginarie sulla punta delle dita mentre espirano.

ESPRIMERE A PAROLE

Procurati dei grafici delle emozioni. Per insegnare loro il vocabolario per essere in grado di esprimere come si sentono. Ad ogni emozione corrisponde la giusta parolina.

VALUTARE LE EMOZIONI

Chiedigli di valutare l’intensità delle emozioni su un termometro dell’umore da uno a 10: quanto ti senti ansioso? Quanto ti senti triste? Quanto ti senti arrabbiato?

AFFRONTARE LA PAURA

Dai un rinforzo positivo quando affrontano le loro paure e incoraggialo su come farlo.

IMPLEMENTA LA ROUTINE

Struttura la giornata e implementa routine sane. Poiché le normali routine scolastiche potrebbero essere interrotte, avere una struttura per la giornata fornirà ai bambini un senso di controllo e prevedibilità. Assicurati che mangino regolarmente e dormano adeguatamente.

INCORAGGIA LA CONVERSAZIONE

I bambini potrebbero avere preoccupazioni per questa situazione inquietante, quindi i genitori dovrebbero discuterne e possono usarle come opportunità di insegnamento. Rivolgiti a loro regolarmente e conferma i loro sentimenti. Sii consapevole delle tue discussioni sul Covid-19, poiché può aumentare o diminuire la paura dei bambini a seconda delle informazioni che condividi; mantenerlo appropriato all’età rispondendo con rassicurazione.

COLTIVA NUOVI HOBBY

Con il tempo extra che i bambini trascorrono a casa, lascia che provino qualcosa per cui normalmente non avrebbero tempo. Le attività creative sono importanti per lo sviluppo del cervello e spesso gli permetteranno di prendersi una pausa dal lavoro scolastico o da altre preoccupazioni che potrebbero avere. Questo può anche aiutare a migliorare il loro benessere mentale e cognitivo generale.

VALORIZZA IL TEMPO INSIEME

È improbabile che tu possa tornare a casa da solo con la tua famiglia così tanto tempo. Fallo valere. Non guardare indietro e rimpiangere di aver sprecato un’opportunità. Giocare, camminare, cucinare, leggere.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.