Le migliori mete per una vacanza a Novembre

Le migliori mete per una vacanza a Novembre

Fare una vacanza a Novembre è l’ideale per staccare un po’ la spina dagli impegni quotidiani. Scegliere le migliori mete per una gita fuori porta, un week end autunnale in Italia o una destinazione più lontana non è una cosa tanto difficile. In questo periodo dell’anno trovi tante offerte, Italo, ad esempio ha sconti dl 30 al 50%, Alitalia invece, ha voli che partono da 40€.

Puoi andare in Italia, dove in questo periodo dell’anno organizzano sagre, mostre ed eventi originali. Oppure all’estero, dove troverai temperature più calde, quasi non ti sembrerà Novembre, e farai una vacanza da sogno con pochi euro.

Andare all’estero nel mese di Novembre

Se sei alla ricerca di temperature calde e vita notturna Dubai è il posto ideale per te. Negli Emirati Arabi il sole splende e le temperature anche in questo periodo raggiungono i 30 gradi. Una giornata tipica inizia sulla spiaggia di Jumeirah, passando a fare shopping nel pomeriggio al Dubai Mall e finendo la serata ammirando il tramonto mozzafiato sulla città. Qui è tutto surreale, dalla struttura alberghiera a forma di vela, diventata il simbolo della città, alle penisole artificiali a forma di palma create nel Golfo Persico.

Se hai voglia di tradizioni e spiritualità l’India invece è la meta perfetta. Da non perdere il Festival delle luci a Mumbai, il Diwali, che coincide con il capodanno Hindu. Dal 5 al 9 Novembre la città celebra la vittoria del bene sul male e la fine del raccolto con piccole lampade, le diyas per dare il benvenuto alla dea della ricchezza Lakshmi. Il Diwali è una festa nazionale e si festeggia in tutto il paese, ma la meraviglia dei fuochi d’artificio visti dalla baia di Marine Drive è assolutamente mozzafiato.

Una vacanza immersa nella magia del Natale la puoi trascorrere a Salisburgo, in Austria. La città natale di Mozart in questo periodo si riempie di mercatini e manifestazioni musicali dell’Avvento. Il centro storico è un luogo dove il paesaggio naturale si fonde armoniosamente con l’architettura medievale e barocca, con i vicoletti stretti e le ampie e meravigliose piazze. L’atmosfera natalizia nel mese di Novembre è molto calda, da assaggiare assolutamente le “Palle di Mozart” Mozartkugeln, dolci praline ripiene alla crema di pistacchio, tra il profumo di caldarroste e del vin brulé sarà un piacere godersi le decorazioni passeggiando nelle stradine.

Restare in Italia a Novembre

Restare in Italia alla ricerca della calda atmosfera del mese di Novembre si può. Basta raggiungere Merano, in Trentino Alto Adige. Nelle serate autunnali si organizzano manifestazioni enogastronomiche legate alla tradizione. L’Autunno Meranese è una vera e propria iniziativa che inizia nel periodo delle castagne, il Törggelen. Nelle trattorie si trovano i piatti tipici del posto e del periodo, come: carne affummicata, crauti e wurstel, krapfen, caldarroste e tanto buon vino.

Se invece non vuoi rinunciare ad un bel bagno anche in pieno autunno, non resta che raggiungere l’Isola di Capo Rizzuto, in Calabria. In provincia di Crotone c’è questa bellissima città situata sul promontorio calabrese, immersa nell’area marina protetta, tra il Parco della Sila e il Mar Ionio. Da vedere il Castello aragonese in località Le Castella, che testimonia l’antica dominazione aragonese subita nel XV secolo. Passeggiando tra le vie di questa località fermata nel tempo potrete assaggiare i Pitta cc’u l’ojjhu, dolce fatto a sfoglie impastate col vino ed olio d’oliva e farcito con mandorle, uva passa miele e cannella; e le Crocette, fichi essiccati all’interno mandorle e poi ricoperti di miele oppure cioccolato. Dato il clima mite, nelle giornate di sole potrete fare anche il bagno nelle acque cristalline sotto al castello.