I mercatini di Natale più belli. Dove andare a Dicembre

I mercatini di Natale più belli. Dove andare a Dicembre

Il Natale è alle porte e le nostre case sono già addobbate a festa, i “Mercatini di Natale” sono una tappa fissa oramai. Ogni anno è bello visitarne uno. Le città sono piene di turisti che hanno voglia di passeggiare tra le strade e sentire il profumo e i suoni dell’atmosfera natalizia.

Sarebbe difficile elencare tutti i mercatini di Natale che organizzano in tutti i paesi d’Europa e oltre oceano, ne abbiamo preferito alcuni ad altri per farci un’idea per una bella vacanza a Dicembre.

Norimberga

In Bavaria non è inverno se non iniziano i mercatini di Natale, il Christkindlesmarkt riempie di stand la piazza principale di Norimberga. E’ uno dei mercatini più antichi e conta 200 espositori, si possono trovare addobbi di tutti i tipi e materiali variegati. Tra le prelibatezze che potrete assaggiare trovate le gustosissime salsicce di Norimberga,il Pan pepato e gli Omini di prugna che potrete bagnare nel tipico vin brulè. A dare inizio alla cerimonia con un discorso solenne è l’Angelo di Natale che si affaccia dalla balconata della chiesa di Nostra Signora.

Merano

I più famosi mercatini di Natale in Italia si organizzano in Trentino. A Merano viene organizzato sulla Kurpromenade, lungo le sponde del Passirio, lontano dal traffico. Ai mercatini troverete casette di legno e stand enogastronomici che propongono prodotti tipici altoatesini. Da assaggiare assolutamente l’Apfelgluhmix, un succo di mela caldo con cannella e chiodi di garofano. Tra relax e cultura, potrete passeggiare tra le strade illuminate ammirando gli edifici in stile liberty e fermarvi alle terme per farvi coccolare un pochetto. Le iniziative dedicate ai bambini sono numerosissime vale la pena dare un’occhiata al programma e non perdere la sfilata di San Nicolò.

Goteborg

Un vero e proprio Pianeta del Natale si trova nel parco divertimenti Liseberg a Goteborg in Svezia. Il più grande mercatino della città, con 5 milioni di lucine e 80 bancarelle offre concerti natalizi e balletti sul ghiaccio, qui potrete salutare Babbo Natale con le renne. In paese molti ristorantini offrono il Julbord un buffet variegato di piatti freddi e soprattutto caldi tipici del Natale svedese, inoltre potrete assaggiare i tipici panini allo zafferano, i Lussebullar.