Lifestyle

Lo Stress da lavoro fa ingrassare le Donne

ingrassare stress

L’eccessiva pressione sul lavoro fa ingrassare le donne. Ciò è supportato da uno studio condotto dall’Università di Gothenburg a Umeå, le cui conclusioni sono pubblicate sulla rivista scientifica “International Archives of Occupational and Environmental Health”. I ricercatori ritengono che un’eccessiva pressione sul lavoro giocherà un ruolo importante nel controllo del peso.

 

I ricercatori svedesi hanno analizzato i profili di 3.872 uomini e donne per un periodo di circa 20 anni. Lo stress ripetuto può portare a un aumento di peso significativo (circa il 20%), ma solo per le donne: uno stress eccessivo aumenta solo il divario tra colleghi che sono sotto una minore pressione lavorativa, non tra colleghi che hanno meno gap di pressione lavorativa.

I ricercatori hanno ipotizzato che questa differenza si baserà su una specifica suscettibilità genetica che fa sì che alcuni soggetti subiscano più effetti di peso rispetto ad altri. Anche alcune cattive abitudini possono essere influenzate, come la frequente mancanza di sonno e la mancanza di contromisure per abbassare i livelli di cortisolo del corpo (noti anche come ormoni dello stress).

 

La meditazione, la respirazione zen, il Tai Chi delle antiche arti marziali cinesi e persino una passeggiata in campagna (magari una passeggiata nel parco cittadino vicino all’ufficio) possono ridurre efficacemente lo stress. Anche l’utilizzo di alcune terapie “alimentari” naturali, come la tisana a base di camomilla, passiflora e valeriana, è positivo e può fornire un aiuto specifico e migliorare la qualità del sonno.