Casa

Usi e rimedi dell’aceto bianco di alcol che non sapevi

Probabilmente hai già sentito parlare dell’aceto bianco di alcol puro come rimedio della nonna. Un prodotto naturale ed economico che si presta a tantissimi utilizzi diversi. E’ un ottimo alleato per le pulizie domestiche e per igienizzare tanti tipi di superfici.

Aceto bianco di alcol puro è diverso da uno normale

L’aceto bianco di alcol è diverso dal normale aceto bianco perché è una soluzione a base di acqua e acido acetico. Questo tipo di aceto ha come principio attivo l’acido acetico, che si ottiene facendo ossidare l’alcol etilico che si forma fermentando gli zuccheri della frutta Questo prodotto è alla portata di tutti, perché oltre ad essere economico, si trova facilmente in supermercato.

Potrebbe interessarti:

Elenco dei principali usi

L’aceto bianco di alcol è famoso per le sue proprietà antibatteriche e per la sua azione sgrassante e anticalcare. Non è un prodotto tossico ed è ecologico.

  1. Per la pulizia del pavimento, diluito in acqua è un ottimo rimedio per igienizzare e per eliminare la polvere;
  2. Sempre diluito in acqua, l’aceto di alcol è un ottimo amico per la pulizia dei vetri;
  3. Per disinfettare tutte le superfici del bagno, ti consigliamo di mescolare 1 parte di aceto con 4 parti di acqua;
  4. La sua azione anticalcare è ottima per pulire lavandini e soffioni della doccia o rubinetteria;
  5. Incredibile ma vero! L’aceto bianco di alcol è efficace anche come ammorbidente per il bucato;
  6. Per la pulizia della moka. Riempi la moka di acqua e un po’ di aceto, mettila sul fuoco come se stessi preparando un caffè ma senza caffè et voilà! Avrai una moka pulita e senza calcare.
  7. Elimina ed assorbe i cattivi odori presenti in una camera. Come? Riempi un recipiente di aceto bianco di alcol e mettilo in camera. Allo stesso modo, puoi eliminare sporcizia e cattivi odori dal tuo frigorifero miscelando una parte di aceto bianco di alcol e 3 parti d’acqua.
  8. L’aceto bianco di alcol puro è ottimo per eliminare l’ossidazione sui metalli.

Leggi anche: