Casa

Riordinare casa per mettere ordine nella tua vita: il metodo Kondo

marie kondo

Avete mai sentito parlare del metodo Marie Kondo? Forse no, ma conoscerlo vi cambierà sicuramente la vita e forse anche l’armadio!

Marie Kondo, è una ragazza giapponese che sin dall’età di 19 anni si è dedicata ad affinare una particolare tecnica per riordinare che però non è fine a se stessa anzi.

Tutto è iniziato con la pubblicazione del suo best-seller “The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing”, edito in Italia con il titolo “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”.

Acquistalo a questo link: LaFeltrinelli

Questa tecnica permette di fare una vera e propria introspezione, esaminando ciò che più ci rende felici così da lasciargli spazio nella nostra vita e andando ad eliminare ciò che invece è superfluo, tanto da andare ad ingombrare il nostro spazio vitale. Tutto questo concorre al bene e al perfetto equilibrio.

Il Metodo Marie Kondo rappresenta l’arte di sapere eliminare il superfluo (in tutti i sensi) e prevede l’individuazione degli oggetti che ci portano gioia e quelli che non fanno altro che essere un da intralcio e disturbo.

l punto di forza del metodo KonMari (così chiamato da lei): è quello che bisogna circondarsi solamente di cose belle, che solo a guardarle ci mettano il buon’umore e ci danno benessere interiore e ci ricordano momenti felici che ci hanno segnato positivamente.

Non è sbagliata l’idea che un disordine esteriore nella nostra vita, nella nostra casa o nel nostro armadio, non faccia altro che esprimere quello che si nasconde in noi, quindi più siamo disordinati esternamente maggiormente lo saremo anche nella nostra testa.

Questo dovrebbe essere alla base di uno stile di vita equilibrato il quale ci permette di vivere in armonia senza ulteriori elementi di disturbo.
Ora vediamo nello specifico cosa afferma la Marie Kondo e quali sono le sue regola di ordine.