Casa

Consigli: casa fresca in estate senza condizionatori

casa fresca in estate

Come ogni estate, con l’arrivo del caldo torrido e temperature alte, bisogna trovare un modo per rifugiarsi dal caldo anche in casa propria. La sfida è riuscire a tenere la propria casa fresca anche senza condizionatori. Con alcuni consigli e accorgimenti, si può evitare di soffrire troppo il caldo in casa e vivere serenamente l’estate in casa. Vediamo come rendere più fresco l’ambiente in cui si vive!

25 modi su come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa

Casa fresca senza condizionatori

Non tutti ritengono una giusta scelta l’utilizzo dei condizionatori o non tutti hanno le possibilità economiche per affrontare una spesa consistente come l’acquisto dei condizionatori. Senza preoccuparsi troppo, ci sono alcuni consigli su come rendere possibile rinfrescare casa senza utilizzare troppi soldi o energia elettrica.

  • Tenere abbassate le tapparelle. Il primo consiglio efficace è quello di fare attenzione a quando tenere chiuse le tapparelle. Abbassarle nelle ore di punta, permettere di contenere il calore che entra in casa e di avvantaggiare l’entrate d’aria senza togliere luce alla casa. In più, per recuperare un po’ d’aria fresca, dal tramonto e per tutta la notte, tenetele aperte. In questo modo, la casa si rinfrescherà in modo naturale e piacevole.
  • Evitare inutili luci accese e fonti di calore. Evitate, di accendere o tenere acceso per lungo tempo accessori della casa che hanno la tendenza ad emanare calore e quindi riscaldare l’ambiente. Ad esempio il phon emana velocemente aria molto calda in tutto l’ambiente circostante ed è quindi consigliato di non usarlo eccessivamente scegliendo di asciugare i capelli all’aria aperta.
  • Scegliere il ventilatore giusto. Se non riuscite a farne a meno, utilizzate il ventilatore giusto, che non consuma eccessivamente energia elettrica e che non generi aria troppo fredda da non riuscirne a fare a meno.
  • Tenere piante rampicanti sui vostri balconi. Queste piante hanno la capacità di trattenere i raggi del sole evitando di farli arrivare in casa. Oltre a rendere belli i vostri spazi all’aperto, saranno d’aiuto per mantenere fresca la vostra abitazione.
  • Avere tende chiare interne ed esterne. Questa piccolo dettaglio farà la differenza. Scegliere tende bianche o comunque chiare, vi aiuterà ad avere una casa sicuramente ben illuminata e allo stesso tempo, vi aiuteranno a non riscaldare eccessivamente l’ambiente rendendolo più fresco.

Leggi anche: