Bellezza

Macchie scure sulla pelle: bisogna preoccuparsi?

Se vi sono comparse delle macchie scure sulla pelle, non c’è da preoccuparsi. Certo, bisognerà capire a cosa sono dovute e perché sono apparse in una zona del corpo, ma spesso non creano grossi problemi.

Solitamente queste macchie compaiono alle donne sulla pelle del viso o del corpo, quando ci si è esposte eccessivamente al sole o quando la pelle inizia ad invecchiare. Per prevenirne la comparsa e imparare a riconoscerle, basterà seguire alcuni suggerimenti qui indicati.

Perché appaiono queste macchie?

Non tutte le macchie che compaiono sulla pelle sono uguali, per questo, è importante sapere che possono essere di natura differente. Ne vengono individuate due tipi, ovvero, le macchie dovute all’invecchiamento cutaneo oppure macchie dovute all’eccessiva esposizione ai raggi del sole.

1. Invecchiamento della pelle

Per le macchine di questa natura, non bisogna preoccuparsi. E’ un fenomeno della pelle quasi del tutto normale, che può verificarsi proprio con il passare degli anni. Le cellule sulla pelle si rigenerano continuamente attraverso un processo che vede la caduta delle cellule morte per far spazio alle cellule nuove. Con il passare degli anni, però, può succedere che questo processo rallenti o funzioni male: le cellule vecchie restano attaccate alla pelle senza cadere. Questo causa le cheratosi, ovvero, le macchie antiestetiche e scure.

2. Esposizione ai raggi del sole

In questo caso, le macchie compaiono nelle zone del corpo esposte eccessivamente ai raggi del sole. Sebbene il corpo tenda a produrre melanina in abbondanza nel periodo estivo, queste zone (come zigomi, labbra, fronte, dorso delle mani e décolleté) non sono protette. La melatonina si concentra in queste zone delicate provocando la comparsa di queste macchie.

Altre cause 

In alcuni casi, però, queste macchie possono essere causa di fattori più gravi come effetti collaterali di farmaci o anticoncezionali, stress, ormoni (come in gravidanza). Possono essere anche essere una predisposizione genetica.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.