,

Come scegliere il colore giusto dei capelli in base al loro significato

Come scegliere il colore giusto dei capelli in base al loro significato

Tingersi i capelli è una pratica comune, e ha motivazioni per lo più estetiche. Ma in molti casi è un modo per comunicare al mondo emozioni e stati d’animo. Quindi, come scegliere il colore giuso dei capelli in base al loro significato?

Cambiare il proprio colore di capelli è un po’ come cambiare il make-up. Ad ogni cambio d’abito, un totale cambio di look. Ormai, sulle passerelle e non, si sono viste chiome di ogni tipologia di colori, e sono tantissime le persone che hanno ceduto alla tinta alternativa.

Nella cultura occidentale il colore dei capelli ha significati diversi

Come il colore degli occhi, anche il colore dei capelli dipende dalla melanina, rispecchia qualità della personalità e del carattere. A seconda del colore che porti, scopri lati di te che forse non conosci

  • Il biondo: è un colore dalle mille tonalità, va dal ramato al platino, fino al dorato e quasi castano. Vuoi mostrarti femminile, giovanile, un po’ diva, sexy e volubile. Se scegli il biondo e giochi sull’idea che sia sinonimo di superficialità, sei anche una donna molto intelligente.

Gli uomini preferiscono le bionde, ma sposano le brune

  • Il nero: le more sembrano un po’ fredde ma in fondo sono molto dolci e passionali. Hai interesse per la religione, la spiritualità e la poesia. Sei seria ed egocentrica, nonostante ciò hai voglia di  proteggere il tuo lato intimo. A volte hai dubbi sulle tue capacità, ma vuoi comunque mostrarti autentica.
  • Il castano: la donna castana esprime equilibrio, seria ed affidabile, le sue decisioni sono sempre durature. Ami affascinare in modo discreto e vuoi mostrare le tue carte un po’ alla volta. Sei una gran lavoratrice anche se a volte tendi a scoraggiarti per le piccole cose.
  • Il rosso: se sei rossa di natura il colore può esprimere un carattere spontaneo e dolce. Sei allegra solari, romantica, misteriosamente seducente.E’ il colore associato al fuoco perciò è facile pensare che tu sia passionale. Se scegli di tingere i capelli di rosso ami farti notare, esprimi anche un carattere difficile ed esuberante. Il rosso inoltre spesso è associato alla magia e la stregoneria.

  • I capelli bianchi e grigi: recentemente è esplosa questa la moda. Se lasci i capelli bianchi e grigi, senza scegliere la tinta, denota ovviamente una certa autostima. Scegliere di tingerli di questi due colori, significa che sei particolarmente sicure di te stessa.
  • I capelli colorati (multicolor): in questo ultimo periodo si notano ragazze con i capelli dai colori più strani tipo: pastello, fluo e multicolor. Questo desiderio implica la voglia di distinguersi dalla massa, di giocare con il proprio look senza aver paura del giudizio degli altri.