Amore

Perché siamo bravi a dare consigli agli altri e non a noi stessi? Ecco i motivi

dare consigli

Spesso succede che siamo bravi a dare consigli e supportare gli altri nei momenti difficili o per delle scelte importanti, ma poi non siamo altrettanto bravi a dare consigli a noi stessi. Perché succede questo? Siamo sempre la stessa persona eppure non riusciamo a comportarci allo stesso modo. Perché?

Quando si tratta di noi stessi non riusciamo più a pensare razionalmente e concretamente, non riusciamo a vedere chiaro una soluzione. Per gli altri siamo capaci di trovare facilmente consigli validi ed efficaci. Diventiamo la persona speciale e indispensabile per qualcuno: un amico, un parente. I nostri consigli sono i più affidabili, onesti e applicabili.

Se ci ritroviamo in una situazione di scelta o di difficoltà, analizzare da soli la nostra situazione diventa un’impresa molto ardua. Comportarci con noi stessi come quando consigliamo gli altri sembra impossibile, ma in realtà non lo è.

Anima gemella o amore della tua vita? Scopri la differenza

I consigli per gli altri non valgono come auto-consiglio

Siamo bravi a dare consigli agli altri ma non a noi stessi. È un controsenso, ma è semplicemente perché farlo per gli altri è più semplice che farlo per se stessi.

Con gli altri non c’è coinvolgimento emotivo, non sentiamo il peso delle decisioni o delle azioni su noi stessi. Quando si tratta di noi, invece, è un discorso completamente diverso perché non riusciamo mantenere la stessa freddezza, la stessa lucidità e la capacità di analizzare oggettivamente le questioni. Per noi stessi i problemi ci sembrano molto più grandi, pesanti e impossibili da affrontare.

Accade spesso, se non sempre, quindi, che chi è molto bravo a dare consigli ad amici e colleghi o familiari e partner, non riesca invece ad essere “efficace” allo stesso modo per la propria vita. Ciò accade perché si tratta di persone empatiche e razionali, capaci di trovare sempre le parole giuste per gli altri, ma che diventano totalmente incapaci di ascoltarsi e di aiutarsi.

Come sedurre un uomo con il tuo fascino

Siamo bravi a consigliare ma non a mettere in pratica

A questo punto la domanda ci sorge spontanea: se siamo persone estremamente empatiche e brave a dare consigli perché queste qualità spariscono quando restiamo da soli?

Degli studi psicologici ci aiutano a capire che, quando si tratta di riflettere sulla vita e sui problemi altrui, per noi c’è una distanza psicologica ed emotiva (forse inconsapevolmente). Mentre, quando ci ritroviamo a riflettere su noi stessi, questa distanza sparisce del tutto e risulta quasi impossibile guardare alla nostra vita con lo stesso distacco, o almeno con il giusto distacco.

Se ben propensi e aperti, potrebbe essere più facile riconoscere la chiave giusta per risolvere il nostro problema. Potremmo individuare più facilmente soluzioni e opzioni ed evitare che la nostra mente si annebbi dal coinvolgimento personale ed emotivo. Quindi, secondo la psicologia, è testato che tendiamo ad essere più ragionevoli quando certe dinamiche non ci riguardano personalmente.

La paura e il timore che viene fuori quando pensiamo alle conseguenze delle nostre scelte è chiaramente il primo enorme ostacolo che non ci permette di essere altrettanto bravi con noi stessi. È una condizione che si amplifica quando siamo per natura persone ansiose.

Rimedi:

Ciò che può essere assolutamente utile è provare a mantenere la giusta distanza da noi stessi, così siamo capaci di aiutarci più semplicemente. Magari, a chi è bravo a dare consigli agli altri, e quindi è una cosa che viene quasi naturale fare, è consigliato cercare di analizzare i propri problemi come se non fossero personali. Potreste immaginare di estraniarvi per un po’ e chiedervi cosa direste ad un amico in questa situazione?!

È naturale che inizialmente potreste non riuscire a fare questo lavoro su voi stessi, ma non disperate, non è mai semplice e non potete pretendere di riuscirci al primo tentativo! Portate avanti però questo atteggiamento, così potreste riuscire a vedere concreti risultati che vi saranno preziosi!

Leggi anche:

Nel nostro gruppo Facebook Amore vero Consigli lui e lei troverai la raccolta di tutti i nostri consigli sull’amore! 

Entra anche tu nella nostra community! Iscriviti al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno e unisciti al nostro gruppo Telegram Oroscopo Di Paolo Fox Parola di Donna.