Amore

L’importanza del bacio nella coppia. Il bacio è ossigeno per l’amore

bacio_coppia

Molte persone risultano interessate alla problematica della carenza di baci alla francese all’interno della coppia. In tutto il mondo questo è il problema più diffuso. I baci hanno un ruolo predominante nella vita sentimentale, per la felicita di entrambi soprattutto per noi donne.

Il Bacio alla francese è ossitocina

Il bacio alla francese, per intenderci: il bacio con la lingua che etra in contatto con la lingua del partner, è una rivoluzione per il cervello che inizia a sprigionare ossitocina.

Senza questo tipo di bacio non esiste questa esplosione chimica e quindi non si provano sentimenti positivi. Anzi, al contrario si scatenano i sentimenti negativi: calo del desiderio, inizio della trascuratezza, calo della sensazione di legame. E tutto questo non fa altro che allontanare le coppie.

Il bacio è il simbolo dell’amore coniugale e del romanticismo, un atto che distingue l’uomo dal resto del regno animale. Se non si riceve un bacio, spesso non significa che il partner non ha voglia. Al contrario, potrebbe voler dire che si ha tanta voglia di non deludere l’altro e per paura si desiste a fare ciò che si vuole.

In gioco entrano l’insicurezza, il timore di non saper baciare, le paranoie sull’igiene, il vergognarsi di baciare in pubblico, eventuali traumi o qualsivoglia motivo.

Il bacio rafforza la coppia

Diversi studi dimostrano che le coppie più innamorate, più salde e più fedeli, sono quelle che si baciano molto, anche per effetto dell’ossitocina, l’ormone del legame, delle tenerezze e della fedeltà, mentre quelle che scoppiano, sono quelle in cui non ci si bacia più o addirittura in cui è fastidioso il contatto col partner.

Gli effetti positivi sul corpo

Gli effetti fisiologici, bene accertati di questa effusione reciproca, includono l’aumento della frequenza cardiaca, aumento della pressione sanguigna, maggiore profondità del respiro, dilatazione del diametro pupillare, mentre gli effetti cognitivo-emozionali del bacio, oltre alla piacevolezzaall’appagamento, alla sensazione di ricompensa ed all’attaccamento sono: il ritiro del pensiero razionale, la diminuzione della prudenza e dell’autocoscienza e l’effetto rasserenante, le medesime manifestazioni dell’innamoramento.

I ricercatori del College Lafayette (Pennsilvanya), hanno inoltre dimostrato che il bacio agisce positivamente sull`umore delle persone poiché abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, migliorando in entrambi i partner considerevolmente l’umore e inducendo, di fatto, un miglioramento effettivo del rapporto di coppia.

Diversi studi dimostrano che i baci scatenano, nel nostro cervello, effetti simili a quelli provocati dalla cocaina.

Gli studi rivelano un’intensa attività nelle aree cerebrali del piacere, della motivazione e della ricompensa (area tegmentale ventrale, nucleo caudato, insula, putamen e pallido). Questo sottosistema, nella sua componente dopaminergica, cioè attivatrice di dopamina è responsabile dell’amore romantico, risulta particolarmente attivo nel piacere compulsivo, crea una piacevole dipendenza e si è ipotizzato abbia una funzione simile a quello artificialmente attivato dalle droghe.

LEGGI ANCHE:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.