Amore

Fare spesso l’amore fa diventare più intelligenti

L’amore è una cosa meravigliosa, questo già lo sapevamo. La rivista Medical News Today ha reso nota una ricerca che sostiene che fabene alla salute ma soprattutto alla mente. Praticamente l’attività sessuale, pare confermato, sia benefica per il corpo come per la psiche.

Ecco cosa hanno hanno scoperto gli scienziati sui benefici del sesso per la salute mentale.

POTENZIA LE CAPACITÀ MENTALI

Una ricerca pubblicata su Archives of Sexual Behavior sostiene che frequenti rapporti sessuali possono migliorare la memoria nelle donne, in particolare verso le parole astratte.

L’ipotesi degli studiosi è che il sesso possa potenziare la memoria stimolando la creazione di nuovi neuroni nell’ippocampo, l’area cerebrale coinvolta nei processi dell’apprendimento e del ricordare.

Un altro studio compiuto dall’Università di Amsterdam (Olanda) e uscito su Personality and Social Psychology Bulletin, ha constatato che pensare all’amore o pensare al sesso produce effetti diversi nella nostra mente.

Pensare all’amore attiva pensieri dalla prospettiva globale e a lungo termine, che è la premessa della creatività e interferisce con il pensiero analitico.

Pensare all’atto sessuale, invece, stimola pensieri di prospettiva locale e a breve termine, dal che è favorito il pensiero analitico e sfavorita la creatività.