Amore

Essere sempre tristi e non sapere perché: i possibili motivi e il modo per cambiare

Essere sempre tristi

Essere sempre tristi durante la giornata e per molti giorni consecutivi, ma non riuscite a capire il perché. Ci si chiede se può essere considerata una condizione nella norma, di cui non preoccuparsi, oppure è una condizione che può essere legata a qualche problema fisico e psicologico. Ciò di cui si ha la certezza, è che lo stress quotidiano è sicuramente un fattore determinante e altamente incidente sulle nostre emozioni. È stato osservato che circa il 50% degli adulti e dei giovani riscontrano questa condizione di tristezza costante. Seppure, quindi, lo stress può essere una spiegazione, ciò non esclude altre cause.

I motivi di questa condizione di tristezza costante può sicuramente derivare da situazioni frustranti che tutti affrontano nella propria vita, che di conseguenza influenzano le nostre emozioni. La tristezza prolungata nel tempo può trasformarsi in depressione, una malattia secondo gli psicologi. In questo caso, è necessario l’aiuto medico e professionale.

Cosa fare per combattere la tristezza prolungata

Diversi però sono i modi per cercare di vincere la tua tristezza: dev’esserci uno sforzo per smettere di essere triste. In parte, è nelle tue mani, devi volerlo.

1 – Individuare le possibili cause

Il primo passo è capire perché siete sempre tristi. Cos’è che vi provoca questa condizione oppure chi vi fa sentire in questo modo.

Forse le cause e le motivazioni più comuni  di questo stato costante di tristezza è causato dalla noia propria vita. Ogni aspetto quotidiano è anonimo, sempre uguale, non si vive nulla di interessante. Come detto precedentemente, siete voi a dover tirar fuori la vostra determinazione e prendere in mano la vostra vita, scoprire cosa vi rende triste e combatterlo.

Il colore degli occhi racconta della nostra personalità. Scopri cosa rivelano i tuoi occhi

2 – Analizzare i vostri sentimenti

È importante riflettere suoi propri sentimenti: spesso la tristezza prolungata è non determinata da qualcosa fatto dagli altri, ma da qualcosa che noi stessi abbiamo fatto o detto. Perciò, rifletti anche sulle tue azioni e sulle parole dette, forse c’è qualcosa che hai fatto che ti fa star male.

Spesso la felicità e la tristezza dipendono dalla nostra coscienza.

3 – Rilassati

Rilassarsi è sempre il modo giusto per affrontare questa condizione. Fate dei respiri profondi e non pensate troppo. Dopo esserti tranquillizzato, pensa a cosa puoi fare per rendere la tua vita migliore, più interessante come la desideri e come ti renderebbe felice. Cosa puoi fare per eliminare la causa della tua tristezza?

4 – Parla dei tuoi sentimenti con qualcuno

Aprirti con qualcuno di cui ti fidi, con qualcuno che ami è un ottimo modo per iniziare a risolvere il problema. Questa persona può essere un genitore, un amico o un’amica, un compagno. Condividere i propri sentimenti fa sentire subito meglio! La persona con cui ti puoi confidare e aprire suoi tuoi sentimenti deve volerti bene perché dovrà ascoltarti e non giudicarti.

A volte solo parlarne con qualcun altro e giungere a una conclusione può aiutare. Un’alternativa può anche essere quella di scrivere ciò che si prova e si pensa, per dare senso alle proprie emozioni.

Il modo in cui dormi racconta chi sei

Consigli per cambiare atteggiamento

  • Guarda film, serie o programmi televisivi evasivi e divertenti
  • Ascolta della musica positiva, può aiutarti a riflettere
  • Parla con persone con energie positive, persone divertenti e simpatiche che ti aiuteranno ad eliminare lo stress e la tristezza
  • Parlare con persone che ti amano e si prendono cura di te, così da alleggerire la tua mente
  • Adotta un animale domestico come un cagnolino o un gatto
  • Cerca un lato positivo in ogni cosa: pensa a tutto ciò per cui sei grato, dimentica il passato e renditi conto che ora è il presente.
  • Viaggia
  • Sii attivo: fai sport o qualcosa che ti piace. Ti aiuterà a distratti e a concentrarti su qualcosa di buono

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno

Entra anche tu nella nostra community! Iscriviti al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno e unisciti al nostro gruppo Telegram Oroscopo Di Paolo Fox Parola di Donna.