Amore

Dimmi in che posizioni dormi e ti dirò chi sei

Le posizioni del sonno indicano molte cose sulla tua personalità. Di lato, a pancia in giù o dritto? Secondo gli esperti, la posizione assunta durante il sonno rileva molto sul carattere delle persone timido, altruista, solare, scontroso o emotivo. I modi di dormire sono una chiave di lettura per la psicologia di una persona.

Ogni persona nel corso della propria vita ha sviluppato una propensione particolare nei confronti di una o più di una posizione in cui si addormenta solitamente. Un modo comodo che permette di raggiungere le “Braccia di Morfeo”.

Non tutti sanno che ad ogni posizione specifica ed ai modi di dormire sono associati dei particolari nascosti della persona. Gli studi effettuati da esperti stabiliscono che durante il sonno ciascuna persona è in grado di lanciare dei messaggi subliminali.

Dunque «Se da svegli siamo consapevoli dei messaggi che il nostro corpo invia agli altri e possiamo in parte controllarli, ciò non accade quando dormiamo, e la postura che assumiamo può rivelare elementi profondi della nostra personalità» ha dichiarato Chris Idzikowski, direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service di Londra.

6 posizioni comuni del sonno associate ad un tipo di personalità

Una ricerca condotta dal professore Idzikowski e la sua equipe per un grande gruppo alberghiero ha analizzato un campione di mille persone che hanno evidenziato sei posizioni comuni del sonno ciascuna abbinata ad un tipo di personalità.

Il professore, inoltre, afferma che è molto difficile che una persona cambi posizione assunta per dormire, perché sarà la stessa per tutta la vita, aggiungendo che: «Quello che è abbastanza interessante è che la personalità che si cela dietro la posizione che una persona assume nel sonno è spesso molto diversa da quella che ci si aspetterebbe conoscendo quella persona».

Ecco quali sono:

 

1) Posizione fetale

Questa posizione prevede il dormire raggomitolati su un fianco. Tendenzialmente, chi preferisce dormire in questa maniera ha una personalità introversa e timida. Apparentemente duri ma dal cuore umile e gentile. Sono diffidenti alle nuove conoscenza ma quando entrano in confidenza e si rilassano allora esprimono tutta la socievolezza nascosta.

2) Posizione stella marina 

Le persone che amano in questa posizione sono altruiste e non amano stare al centro dell’attenzione. Infatti, sono molto timide e amano ascoltare gli altri a cui offrono aiuto molto volentieri. Di solito fanno facilmente amicizia perché sempre propensi al bisogno altrui.

3) Posizione tronco

La posizione tronco prevede le braccia e le gambe distese. Chi dorme così ha una personalità che predilige l’estroversione. Queste persone si fidano, a volte anche troppo, degli altri e spesso sono considerati ingenui e creduloni. Amano stare tra la gente anche sconosciuta!

4) Posizione soldato 

Questa è la posizione di chi dorme a pancia in giù con le braccia lungo i fianchi. Generalmente chi dome così è introverso e amante della calma. Non predilige il caos e la folla. Sono persone riservate e silenziose. Sono anche molto esigenti con se stessi e con gli altri e scelgono quasi sempre le amicizie e il compagno di vita con la personalità simile alla propria.

5) Posizione bramoso

La posizione del bramoso è per chi preferisce dormire con la schiena leggermente piegata, le braccia protese in avanti e su di un lato. La personalità di questa posizione è aperta al punto giusto verso gli altri. Infatti queste persone sono anche sospettose e ciniche. Scrutano bene le situazioni prima di prendere decisioni.

6) Posizione caduta libera

La cauta libera è la posizione a pancia  pancia in giù e braccia piegate in avanti sul cuscino. Le persone che dormono in questo modo sono permalose e suscettibili. Tendenti ad innervosirsi non accettano le critiche e non amano le situazioni estreme.

Curiosità interessante: dallo studio è emerso che chi dorme sul lato sinistro soffrirà più facilmente di incubi, al contrario chi dorme sul lato destro dormirà sonni tranquilli.

Leggi anche: