Amore

Cosa tenere conto per la riuscita di un matrimonio perfetto? Ecco 6 cose che infastidiscono chi è invitato

Al momento dell’arrivo delle partecipazioni matrimonio gli invitati si distingueranno in due categorie: quelli che non vedranno l’ora di partecipare alle vostre nozze e correranno subito a comprare l’abito da cerimonia da sfoggiare il grande giorno e quelli che, seppur felicissimi di aver ricevuto il vostro invito matrimonio, non godono di una grande pazienza nei riguardi di alcune dinamiche piuttosto frequenti in questo tipo di circostanze. Oggi vi elencheremo una serie di cose da evitare affinché i vostri invitati possano arrivare alla fine del ricevimento con un sorriso sulle labbra!

1. Un eccessivo ritardo della sposa alla cerimonia

Secondo il galateo l’arrivo dello sposo deve precedere necessariamente quello della sua futura moglie e viene solitamente accompagnato all’altare da sua madre. Per quanto riguarda la sposa invece, come ben sappiamo uno dei rituali d’obbligo è che, prima di fare il suo trionfale ingresso in chiesa si faccia attendere dallo sposo per circa 15 massimo 20 minuti. Affinché gli invitati non si spazientiscano è importante non protrarre i tempi di quest’attesa, specialmente se vi sposerete nelle stagioni più calde, i maschietti potrebbero lamentarsi perché il abito da cerimonia uomo con il caldo eccessivo potrebbe iniziare ad essere fastidioso.

2. Richiedere un dress code specifico

Se avete pensato di celebrare delle nozze anni Venti o a tema con il vostro film preferito e avete già pensato agli allestimenti per la sala del ricevimento, al tableau de mariage e a dei segnaposto matrimonio originali con dettagli in perfetto stile, molto probabilmente chiederete ai vostri invitati la loro collaborazione con un outfit specifico: che si tratti di abiti eleganti da cerimonia o un vestiario dalle tendenze hippie, senza dubbio la vostra iniziativa verrà ben accolta, ma non eccedete troppo con le richieste. Qualcuno potrebbe sentirsi a disagio vestendo con degli indumenti che non rispecchiano la sua personalità.

3. Troppi chilometri di distanza tra luogo della cerimonia e ricevimento

Se la cerimonia si è svolgerà in un luogo un po’ troppo distante dalla location in cui avrà luogo il ricevimento, nelle partecipazioni matrimonio originali che manderete loro per annunciare il grande giorno abbiate la premura di metteterli al corrente dell’effettiva distanza. Nel caso in cui invece possiate optare per un ristorante più vicino loro ve ne saranno grati: non tutti sono propensi a spostarsi eccessivamente soprattutto al ritorno dopo una lunga giornata.

4. Tempi di attesa degli sposi

Al termine della cerimonia, gli sposi sono soliti andare a fare la parte più corposa dello shooting fotografico e vengono solitamente attesi dagli invitati alla location. È giusto ritagliarsi il tempo necessario per realizzare gli scatti del giorno più bello della vostra vita, magari per intrattenere gli ospiti potete ordinare al catering del ristorante un mini aperitivo durante il quale potranno rilassarsi e tamponare anche la fame. In questo modo, se i tempi dovessero dilungarsi, potete assicurarvi che a nessuno verrà voglia di storcere il naso.

5. Non specificare il +1 sulle partecipazioni

Alcuni dei vostri ospiti potrebbero rimanerci male qualora sugli inviti ricevuti non venisse indicato il famoso +1 in caso di fidanzata/o. Per queste situazioni vi consigliamo di valutare se l’invitato in questione abbia una relazione lunga e duratura (almeno sei mesi), in questo caso sarebbe opportuno invitare anche la sua dolce metà, anche se non avete ancora avuto modo di conoscerla. Oltre ad essere un gesto molto apprezzato, è considerata una forma di rispetto e una manifestazione d’affetto da parte vostra nei confronti dell’ospite.

6. Bar a pagamento

Infine, se dopo il famoso lancio del vostro bouquet di fiori avete previsto una festa in discoteca in cui gli invitati più giovani possano finalmente sfilarsi le scarpe eleganti e ballare a piedi nudi in pista, tenete in considerazione l’eventualità di organizzare un open bar, in quanto siamo certi che a questi ultimi non farebbe piacere l’idea di dover pagare il loro drink.

Se anche a voi è capitato di non sopportare alcune di queste cose durante il matrimonio di altre persone, imparate da quest’esperienza e cercate di fare diversamente. Qualche piccolo accorgimento farà in modo che a fine ricevimento, dopo che la fortunata che si sia aggiudicata il vostro bouquet sposa e dopo aver ringraziato gli invitati lasciando loro delle graziose bomboniere matrimonio, tutti andranno via con sorriso sulle labbra!

Fonte: matrimonio.com

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Mi dispiace!